Key4biz

Cloud, spesa globale in servizi cresciuta di 1,6 miliardi negli ultimi tre mesi

cloud

Le architetture cloud si affermano in tutto il mondo e la domanda di servizi cresce, ad un ritmo che Synergy Research Group ha stimato del +40% solo nel secondo trimestre di quest’anno. Su base trimestrale gli investimenti sono aumentati di oltre 1,6 miliardi di dollari a livello mondiale, probabilmente un livello di incremento record rispetto alle precedenti serie storiche.

Il cloud si afferma nel mondo aziendale perché consente di risparmiare sui costi, perché offre vantaggi in termini di ottimizzazione degli investimenti, di maggiore flessibilità e sicurezza, di maggiore velocità e facilità di accesso in qualsiasi condizione.
Le entrate dei più importanti fornitori di soluzioni cloud al mondo sono state stimate attorno ai 23 miliardi di dollari alla fine del secondo trimestre 2019.
Il dato cumulativo degli ultimi quattro trimestri supera gli 80 miliardi di dollari secondo il documento diffuso da Synergy Research Group.

Andando per tipologia di servizi, IaaS (nfrastruttura distribuita come servizio) e PaaS (piattaforma di sviluppo e distribuzione) rappresentano il 42% del mercato cloud mondiale.

I ricavi del mercato servizi cloud sfiorano tranquillamente i 100 miliardi di dollari l’anno e non vediamo una fine di questo trend di forte crescita”, ha spiegato John Dinsdale, a Chief Analyst at Synergy Research Group.
Negli ultimi 12 trimestri abbiamo registrato la tendenza ad una crescita rapida e lineare, il che significa che potrebbe continuare così a lungo”.

In termini di forniture, Amazon domina con il 33% del mercato, seguita da Microsoft con il 16%, quindi Google e IBM con l’8%. Subito dopo troviamo Alibaba, SalesForce, Oracle e Tencent.

Exit mobile version