Oggi apriamo la newsletter con l’editoriale del nostro direttore sul Cloud per la PA. Si rinnovano i ritardi nelle scelte e non si comprendono le ragioni del coinvolgimento di aziende estere a scapito di aziende italiane. Argomento Green Pass: il passaporto sanitario diventa obbligatorio anche per il personale esterno della scuola e dell’università e per i lavoratori delle Rsa. Infine chiudiamo con la relazione annuale di previsione strategica dell’Ue adottata dalla Commissione con le principali tendenza globali che limitano la “capacità e libertà di azione dell’Ue”.
Ecco la selezione delle news del giorno pubblicate su www.key4biz.it
Cloud per la PA. Governo a caccia di soluzioni, ma con tanti nodi da sciogliere
di Raffaele Barberio
Una partita complessa che deve tenere conto di tanti elementi: dalle soluzioni tecnologiche, ai nodi politici, dalle esigenze industriali e di sviluppo delle filiere nazionali alla protezione dei dati, dalla ricerca alla geopolitica.
Leggi l’articolo
Green pass anche per personale esterno di scuola, università e lavoratori Rsa
di Luigi Garofalo
Il passaporto sanitario diventa obbligatorio anche per il personale esterno della scuola e dell’università e per i lavoratori delle Rsa.
Leggi l’articolo
Relazione UE: “Sfida del clima e del digitale limita nostra libertà d’azione”
di Flavio Fabbri
Adottata dalla Commissione la seconda relazione annuale di previsione strategica dal titolo “Capacità e libertà di azione dell’Ue”.
Leggi l’articolo
Serie A, pirateria e pezzotto in aumento con i disservizi di DAZN?
di Paolo Anastasio
La Serie A ha fatto ripartire la pirateria collegata al calcio e i disservizi di DAZN potrebbero contribuire al fiorire del fenomeno illegale.
Leggi l’articolo
Auto elettriche, solo 4 Paesi Ue con 10 punti ricarica ogni 100 km
di Flavio Fabbri
Olanda, Lussemburgo, Germania e Portogallo i Paesi più avanzati con un’infrastruttura di ricarica più diffusa. Italia al settimo posto.
Leggi l’articolo
5G in Uk: lampioni, paline dei bus e edifici pubblici più aperti agli operatori
di Paolo Anastasio
Il governo ha lanciato una gara da 4 milioni di sterline per facilitare l’uso di lampioni, semafori e arredi urbani per le nuove reti 5G.
Leggi l’articolo
La Ue vuole un’identità digitale per tutti. Ma userà la blockchain?
di Paolo Anastasio
Bruxelles vuole lanciare uno Spid europeo entro settembre del 2022, ma la nuova identità digitale europea girerà sulla blockchain?
Leggi l’articolo
Mobilità zero CO2, l’Italia cerca l’esenzione per Ferrari e altre supercar
di Flavio Fabbri
Stop auto benzina nel 2035: Il ministro Cingolani apre confronto interno all’Europa sulla possibilità o meno di esentare le supercar.
Leggi l’articolo
USA: “Il 50% dell’energia elettrica dal sole entro il 2050”
di Flavio Fabbri
Secondo il nuovo Rapporto del DoE, gli USA potrebbero soddisfare la metà della domanda di energia elettrica con il solare entro il 2050.
Leggi l’articolo
ALTRE NEWS
Key4biz Video
“Pirateria audiovisiva post lockdown, indagine Fapav/Ipsos. Video story“