La industry delle Tlc, duramente colpita dal calo del business del fisso, può trovare nel Cloud un valido alleato per colmare il vuoto di entrate dei servizi tradizionali in declino e la crescita stagnante. Il telecom Cloud market, secondo stime, è destinato a crescere in maniera consistente nei prossimi 10 anni.
Benefici per le telco
Fra i benefici principali del Cloud per le telco, l’ottimizzazione delle risorse di rete sottoutilizzate e il vantaggio derivante dalle relazioni di business in essere.
Inoltre, il mercato degli oggetti e dei device connessi (IoT) offrono alle telco l’occasione di sfruttare il crescente ricorso a servizi Cloud, in qualità di fornitori di servizi a terze parti e fruitori diretti.
Gli operatori si stanno posizionando sul mercato nella catena del valore del cloud grazie alla gestione della connettività della nuvola, sfruttando gli asset di reti proprie per potenziare le loro offerte, sempre più avanzate.
L’offerta cloud delle telecom di norma comprende modelli software (SaaS), piattaforme (PaaS) e infrastructure-as-a-service (IaaS).
Possibili freni al mercato
Fra i driver principali del mercato cloud per le telco ci sono alcuni fattori come ad esempio la crescente domanda di servizi cloud per gli over-the-top e i bassi costi amministrativi e operativi insiti nell’infrastruttura cloud. Fra i servizi maggiormente richiesti ci sono la fatturazione e la gestione del traffico.
D’altro canto, gli elementi che possono frenare la crescita del mercato cloud per le telecom sono la regolazione stringente e il rischio di minacce cyber.
Negli Usa fra i player maggiori sul mercato telecom Cloud sono fra gli altri i maggiori operatori come At&t, Verizon, Vodafone. Quest’ultima ha lanciato un anno fa un’offerta di applicazioni business specifiche per le Pmi.