La spesa globale in infrastrutture Cloud è cresciuta del 34% nel primo trimestre del 2020 a 31 miliardi di dollari, trainata dal massiccio aumento dello smart working in seguito alla pandemia. Per risolvere il problema, le aziende hanno investito risorse per rispondere in modo adeguato al lockdown e al confinamento forzato a domicilio dei dipendenti. E’ quanto emerge da un reporto condotto da Canalys.
Collaboration
In particolare, è cresciuta in maniera sostanziale a domanda di strumenti di collaboration online, servizi di e-commerce per il segmento consumer, con particolare vantaggio per i principali cloud provider sul mercato che hanno consolidato il loro posizionamento.
D’altro canto, hanno subito invece una frenata i grandi progetti complessi di migrazione e trasformazione aziendale visto il blocco delle aziende alle attività non considerate strettamente fondamentali per il funzionamento del business.
Un danno non indifferente è giunto inoltre dal lockdown di settori come l’ospitalità, il turismo e i viaggi.
Top players
AWS (Amazon Web Services) ha mantenuto la prima posizione nei servizi cloud, con una quota del 32% del mercato nel primo trimestre 2020, in aumento del 33%. Le vendite di Microsoft Azure sono cresciute del 59%, portando la sua quota di mercato globale al 17%. In alcuni mercati, Azure ha raggiunto la saturazione a causa principalmente dell’utilizzo senza precedenti di Teams, la soluzione di collaboration e videoconferenza del gruppo che non ha avuto conseguenze dirette sui ricavi di Azure. Ma questo fenomeno ha costretto il gruppo a ridurre i consumi per alcuni servizi e alcuni nuovi clienti.
Google Cloud ha mantenuto la terza piazza nella classifica mondiale delle infrastrutture cloud nel primo trimestre 2020, tallonata da vicino da Alibaba Cloud.
Entrambe le aziende detengono una quota del 6% a testa a del mercato globale. Goolge ha visto crescere in modo sostanziale il vertical della sanità e dei servizi finanziari.
Secondo Canalys, un servizio come Zoom non avrebbe potuto svolgere il suo ruolo strategico in questo periodo di lockdown senza la presenza delle principali infrastrutture cloud.