Oggi a Roma gli Stati Generali sui cambiamenti climatici in vista della Cop 21 di Parigi. ‘Il Papa ce lo ha ricordato: non abbiamo più tempo e questo è il messaggio di oggi, in vista degli importanti avvenimenti che abbiamo davanti primo tra tutti la Conferenza sul clima di Parigi’. Così si è espresso a margine il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. ‘Questo impone – ha proseguito – una forte riflessione, anche all’interno del nostro Paese. Dobbiamo mettere al centro di tutte le politiche e sociali l’ambiente’.
Presente all’appuntamento, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, anche Claudio De Vincenti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. ‘Un punto di partenza– ha sottolineato – da qui inizia un processo di collaborazione condivisa’.
‘Vogliamo accelerare sul terreno dell’efficienza energetica – ha aggiunto – dove abbiamo gli obiettivi più avanzati in Europa e sulle energie rinnovabili sulle quali abbiamo fatto passi avanti con alcune norme, forse senza ridurre troppo i costi, ma sono stati passi importanti. Le nostre scelte sono state apprezzate in Europa e il nostro contributo alle riduzioni di CO2, secondo l’obiettivo dato del -40% entro il 2030, è uno dei più significativi in Ue e vogliamo essere leader per quanto riguarda il raggiungimento di questi obiettivi’.