Da qualche giorno è online il nuovo sito web di Cittalia-Fondazione Anci Ricerche, la struttura dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani dedicata agli studi e alle ricerche sui temi di interesse e attualità (economica, politica, culturale, ambientale e sociale) per gli enti pubblici locali.
Nata nel 2008, la Fondazione oggi si occupa principalmente di welfare e società, inclusione sociale, partecipazione e gestione degli spazi pubblici e politiche urbane. La sua missione, come spiegato nelle pagine del sito www.cittalia.it: “è accompagnare le città e i comuni italiani nell’affrontare le sfide poste dalla trasformazione della società e dell’economia con l’obiettivo di sviluppare politiche pubbliche efficaci e migliorare le loro capacità di programmazione, gestione e valutazione”.
Nuova veste grafica, nuove soluzioni comunicative, più approfondimenti e pubblicazioni, più risalto alle attività di social networking e una nuova narrazione dei processi di cittadinanza e integrazione, sono solo alcune delle novità rilanciate dalla piattaforma che, oltre a veder confermata la tradizionale funzione di vetrina della Fondazione, per nuovi progetti a livello nazionale e internazionale, si propone anche come punto di contatto per tutti gli attori impegnati nei settori dell’innovazione sociale e dell’inclusione.
A partire dai tre hashtag che accolgono i visitatori nell’header grafico del sito (#cittadinanza, #accoglienza, #integrazione), assieme al logo, ai link diretti ai profili di Cittalia sui social media e all’opzione di consultazione delle pagine in lingua inglese, i principi che ispirano il lavoro della Fondazione sono presentati e spiegati nei percorsi ‘Welfare’, ‘Immigrazione’, ‘Asilo e rifugiati’ e ‘Innovazione sociale’.
Voci posizionate nella parte alta della home page, ben evidenziate da colori diversi e caratteri dimensionati per il riconoscimento rapido da parte dell’utente.
Per conoscere invece storia e funzioni di Cittalia c’è la voce ‘La Fondazione’, situata sempre in riga con le altre appena menzionate, a cui si aggiungono, più in basso, sul lato destro della pagina, le aree ‘Eventi’, ‘Pubblicazioni’, ‘Progetti’ e le finestre dirette ai profili ufficiali su Facebook e Twitter, con l’anteprima dei post pubblicati.
Un restyling mirato al miglioramento della comunicazione a 360°, multicanale e multimediale, orientata ad informare il pubblico, ma anche a raggiungerlo con unotizie più complete, tese a fare rete, a creare un network di persone e di realtà impegnate nei settori dove Cittalia e la sua community operano.
Il nuovo sito si concentra, in particolar modo, su una serie di approfondimenti e focus tematici finalizzati a dare forza e concretezza ai numeri elaborati nel suo lavoro di ricerca, individuando esperienze e buone pratiche che mostrano quanto le città rappresentino in Italia e in Europa i luoghi in cui possano essere vinte alcune tra le sfide più rilevanti ed urgenti del nostro tempo.
Nel complesso, I documenti pubblicati sono facili da raggiungere e da consultare, ma non consentono al lettore di lasciare un proprio commento.
Completano la home page le ultime notizie e le pubblicazioni più recenti, mentre nella parte inferiore sono riportati contatti e indicazioni su mappa per raggiungere la sede della Fondazione. Il tutto in un contesto colorato e accogliente, dove la semplicità e l’accessibilità sembrano essere i due principi guida del lavoro di restyling.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo