Sembra ieri…sento ancora chiara e forte la voce di Fausto De Felici che mi dice con il suo pacato ma incisivo entusiasmo: “Corrado oggi si parte! ….. mi raccomando dobbiamo impegnarci al massimo per non deludere le aspettative di chi seguirà la nostra rubrica….mi aspetto molto da te, certo non un articolo a settimana, ma…..”
Era il 19 febbraio 2016 e anche l’inizio della nostra collaborazione con la prestigiosa rivista Key4biz, come dimenticare la nascita della rubrica “Cittadini Attivi” e la pubblicazione del primo contributo!
Un anno è passato da quel giorno… un anno di grandi soddisfazioni, ma anche il dolore per la grave perdita di chi aveva contribuito in modo decisivo alla realizzazione della nostra rubrica…la perdita di un collega…di un amico.
Fausto ha avuto giusto il tempo di vedere realizzato questo sogno, ma di sicuro ci ha trasmesso la carica e l’entusiasmo per portarlo comunque avanti nel tempo…molto rimane di lui in noi!
Ammetto che sostituirlo nell’immediato della sua scomparsa non è stato facile, ma la sua caparbietà e la tenacia nel voler realizzare questa importante iniziativa mi hanno spinto ad accettare questa sfida insieme a tutti gli altri Cittadini Attivi che ci aiutano nell’impresa!
Come dicevo un anno di grandi soddisfazioni con la rubrica “Cittadini Attivi”….sì oggi dopo 12 mesi di pubblicazioni possiamo affermare, con la certezza di non essere smentiti, che la nostra iniziativa ha avuto un grande e meritato successo!
Vi domanderete da cosa nasce questa affermazione… risponderò con i numeri:
44 pubblicazioni settimanali con articoli pungenti, spiritosi a volte drammatici, ma sempre attuali e di elevata qualità.
37 autori diversi (27 uomini e 10 donne): cittadini, impiegati, funzionari, dirigenti e magistrati, firme note e meno note, ma sempre importanti.
La quasi totalità degli articoli ha avuto un alto numero di lettori e simpatizzanti sia sulla rivista Key4biz che sui principali Social presenti in rete.
Abbiamo trattato argomenti attualissimi come l’emergenza digitale, la PA digitale, gli sprechi e la corruzione nel nostro paese, l’utilizzo della firma digitale, i mega concorsi, come è cambiato il linguaggio e la comunicazione negli ultimi anni in Italia, la Street Art nelle nostre città, i disastri ambientali ed anche pubblicato video, poesie e tanto altro.
Abbiamo dato voce o meglio “penna” a tanti cittadini e soprattutto dipendenti pubblici che di solito non hanno la possibilità di potersi confrontare con i media quando si parla di problematiche che li vedono coinvolti direttamente o indirettamente, facendo emergere la parte viva della PA che non è costituita solo dai “furbetti” del cartellino o dagli assenteisti dei weekend (come se fossero solo quelli i problemi!!), ma da un numero rilevante di seri professionisti altamente qualificati che, costretti a districarsi tra un numero incalcolabile di vincoli normativi e burocratici, hanno difficoltà ad avviare il necessario processo di trasformazione dell’attuale PA in PA Digitale.
Abbiamo cercato con questa rubrica, perché no, di sovvertire la diffusa tendenza a considerarci e soprattutto considerare i nostri giovani incapaci nello scrivere o nell’ interpretare anche il testo più semplice facendo riscoprire il piacere della scrittura e della lettura a tanti “Cittadini Attivi”; esperienza che consiglierei vivamente anche ai docenti e agli studenti delle nostre scuole. Non abbiamo mai sottovalutato l’importanza del “gioco di squadra”, tanto caro a Luca Attias e Michele Melchionda, che ci ha permesso di organizzare nel migliore dei modi l’impegnativo lavoro necessario per la realizzazione ed il perdurare di questa nostra rubrica dedicata a tutti i cittadini attivi del nostro Paese.
Questi grandi risultati, sia di pubblico che di coinvolgimento diretto di più attori, ci ripagano degli sforzi sostenuti nel reperire settimanalmente nuovi articoli sempre all’altezza delle vostre aspettative e nuovi autori con diverse professionalità ed esperienze; questo primo anno di “Cittadini Attivi” è dedicato soprattutto a te Fausto De Felici per quello che hai rappresentato in tutti gli anni che ci hai onorato della tua amicizia.