È stata Essen ad aggiudicarsi il titolo di European Green Capital 2017. Il premio è stato consegnato alla città tedesca dal Commissario europeo per l’Ambiente, Karmenu Vella, per l’impegno dimostrato nella tutela ambientale, nella valorizzazione del patrimonio verde cittadino, nella difesa della biodiversità e nel consumo intelligente di risorse naturali come l’acqua.
“Premiare la Città di Essen è un onore – ha dichiarato Vella durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Bristol – perché è un esempio concreto di come si può trasformare un territorio urbano fortemente industrializzato, soprattutto in passato, in uno più orientato alla green economy, dove l’ambiente, la natura e il paesaggio sono elementi da valorizzare in chiave economica e che rientrano negli obiettivi europei di sostenibilità e crescita a impatto zero”.
Le infrastrutture verdi, lo promozione della low carbon economy, la mobilità sostenibile, i progetti smart cities e di efficienza energetica, sono i fattori che hanno garantito un vantaggio competitivo per Essen nei confronti dei competitor per il titolo di European Green Capital 2017.
Già Capitale europea della cultura nel 2010, Essen (città di 600 mila abitanti situata nel distretto di Dusseldorf, Renania Settentrionale-Vestfalia) è stata negli anni passati una delle città siderurgiche più importanti della Germania. E’ qui che giganti del settore come ThyssenKrupp (azienda tristemente famosa in Italia per la tragedia di Torino che costò la vita a sette operai) hanno il loro quartier generale. Una coraggiosa idea di recupero e riqualificazione urbana, unitamente alla volontà di aprire una nuova pagina nella storia di questa città, hanno permesso ad un esercito di creativi di ridisegnare il panorama di Essen, non più città del carbone e dell’acciaio, ma di innovazione culturale e sociale, di turismo e scommessa sul patrimonio ambientale (l’area urbana è immersa nel verde, tra il Lago Baldeneysee, i paesaggi di Grugapark, la foresta di Stadtwald e molto altro).
Un programma di investimenti green che nel tempo ha assicurato rilevanti ritorni economici e sociali, tra cui nuovi posti di lavoro, nuove professioni, crescita per le aziende, migliore qualità della via dei cittadini, servizi avanzati e una nuova immagine della città per i turisti, sino all’integrazione attiva della città in una rete europea per lo scambio di esperienze e informazioni per la promozione della green economy.
Tra i tanti progetti messi in campo dall’amministrazione cittadina di Essen c’è sicuramente l’utilizzo di uno smart water system per la raccolta delle acque piovane e loro riuso in ambito urbano (con copertura del 15% del territorio cittadino), la prevenzione delle inondazioni e la gestione intelligente delle falde acquifere.
Durante l’evento di Bristol, sono stati assegnati anche i nuovi riconoscimenti “European Green Leaf 2015”, che sono andati alle città di Mollet del Vallès e Torres Vedras per le azioni intraprese in termini di tutela ambientale e green growth.