Partita la prima edizione di Cresco Award Città Sostenibili, premio promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci, a cui possono candidarsi tutti i Comuni d’Italia fino al 15 settembre.
Al centro dell’iniziativa, che è supportata da Fondazione Accenture, GfK e Sole 24 Ore, la sostenibilità dello sviluppo urbano, le smart city, le soluzioni green più efficaci per la Pubblica Amministrazione locale, i Comuni, le unioni/aggregazioni di Comuni.
La premiazione si terrà a Bari in occasione del congresso annuale ANCI di fine ottobre 2016. Tre le categorie di sostenibilità a cui candidare i progetti: “Ambientale”, “Sociale” ed “Economica”.
Possono aderire al bando Comuni o unioni/aggregazioni di Comuni con più di 50.000 abitanti e Comuni o unioni/aggregazioni di Comuni con meno di 50.000 abitanti.
I partecipanti al Cresco (CREScita COmpatibile) Award avranno l’opportunità di valorizzare il loro contributo a promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori, in coerenza con i “Sustainable Development Goals” delle Nazioni Unite e la EU Urban Agenda dell’Unione Europea.
I Comuni e le Unioni tra Comuni che si candideranno, infine, avranno la possibilità di entrare a far parte dell’Osservatorio Smart Cities di ANCI e di dare visibilità ai propri progetti attraverso il portale Italian Smart Cities: la piattaforma nazionale, promossa e realizzata da ANCI, che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane in ottica smart.