Key4biz

Cinema, i film di fantascienza che hanno fatto storia

La fantascienza è uno dei generi di film che più appassiona. Non deve necessariamente riguardare il futuro anche se, si sa, tutti restano affascinati dai quei film che mostrano come potrebbe essere la vita tra decine o, meglio ancora, centinaia di anni.

Ecco qui una selezione di quelli che, secondo T3, lo hanno fatto meglio.

Il quinto elemento (1997)

Scritto e diretto da Luc Besson. Di produzione francese, fu la pellicola più costosa mai prodotta in Europa all’epoca della sua uscita.

Inebriante visione senza compromessi di ciò che potrebbe diventare il mondo futuro, dal taglio dei capelli alle auto… Cosa altro dire? A distanza di circa 20 anni è ancora un film fantastico.

2001: Odissea nello spazio (1968)

Immaginare il futuro è più dura di quanto si potrebbe pensare. Il film di Stanley Kubrick, tratto da un soggetto di Arthur Clarke, è considerato un capolavoro della storia del cinema e costituisce una svolta epocale per il cinema di fantascienza.

Kubrick ha avuto cura di tutti i più piccoli dettagli e, una volta visto HAL, non si può che provare diffidenza per Siri.

Minority Report (2002)

Il regista Steven Spielberg e gli sceneggiatori Scott Frank e Jon Cohen – che hanno lavorato su un racconto di Philip K Dick – ci parlano di questo mondo futuro che diventa sempre più plausibile col passare degli anni. Computer che si comandano a gesti, scanner oculari…sorveglianza del governo alla quale è quasi impossibile sfuggire…trama ricca con superbi colpi di scena.

Wall-E (2008)

Film d’animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Pictures, diretto da Andrew Stanton.

Il protagonista è il robot WALL-E, che in un lontano futuro è l’unico abitante del pianeta Terra, ormai abbandonato dagli esseri umani a causa dell’eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti. Il compito di WALL-E è proprio quello di ripulire il pianeta che alla fine… conosce l’amore.

Temi di grande attualità per un lungometraggio che brilla per fantasia e creatività oltre a dare dei grandi e significativi messaggi che possiamo far nostri tuttora.

Intelligenza Artificiale (2001)

Diretto da Steven Spielberg, basato su un progetto di Stanley Kubrick. Il film divise allora la critica ma col passare del tempo sta godendo di maggiore apprezzamento.

Spielberg ci proietta nell’anno 2125… davanti a noi quello che potrebbe accadere da cambiamenti fisici a emotivi. Il cambiamento climatico, la robotica che avanza, l’intelligenza artificiale e alla fine un protagonista bello come Jude Law.

Avatar (2009)

Qualunque cosa possiate pensare su dialoghi, recitazione e trama di Avatar, in termini di creazione di un mondo futuro, è difficile che sbagli. Avatar ha aperto una nuova via.

E’ stato il trionfo del 3D.

James Cameron ha dovuto mettere da parte il film per diversi anni in attesa di poter utilizzare la tecnologia grafica più adatta.

Il film è costato 237 milioni di dollari e ha incassato circa 2,8 miliardi, diventando quello con maggiori incassi nella storia del cinema.

Interstellar (2013)

Un film di fantascienza del 2014 diretto dalla mano esperta di Christopher Nolan e interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine. Narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l’umanità.

In scena un futuro che lascia a bocca aperta, descritto in tutti i dettagli, anche i più piccoli.

Blade Runner (1982)

Potrebbe essere considerato squallido e deprimente, ma la sua visione del futuro è incredibilmente dettagliata e molto credibile, ti sembra quasi di camminare per le strade di Los Angeles, fradicio di pioggia, con Deckard.

Accanto a tutti i gadget hi-tech, forte realismo e autenticità che rendono il film molto potente.

The Matrix (1999)

Erano i primi tempi di internet quando è arrivato Matrix che ha cambiato il modo di pensare ai computer, all’intelligenza artificiale e alla tecnologia. L’idea che oggi tutti noi stiamo vivendo in the matrix non appare più così inverosimile. Un plauso al valore di quella produzione e a quell’ispirazione che ha accompagnato l’intera saga.

Come dimenticare la frase: ‘Matrix è ovunque. È intorno a noi… È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità’.

Brazil (1985)

Brazil lascia un’impronta indelebile nella mente di chi lo guarda. Burocrazia e tecnologia hanno preso il sopravvento, in stile George Orwel, e questo futuro è fatto di magazzini e squallidi uffici che piuttosto che di astronavi e gadget scintillanti.

Dune (1984)

Dune ha un sacco di difetti ma sicuramente la grande portata del suo scopo e la visione non sono tra questi.

Le menti di Frank Herbert (autore originale) e David Lynch (regista) si combinano per creare un mondo di fantascienza che è veramente impressionante.

Mad Max: Fury Road (2015)

Non necessariamente si vorrebbe voler vivere nel mondo di ‘Mad Max: Fury Road’ ma è impossibile negare l’impatto viscerale dalle chitarre infiammate ai passeggini volanti… Speriamo solo che la Terra non finisca di trasformarsi nel deserto del film.

Exit mobile version