E’ il ‘Re del fotovoltaico’ l’uomo più ricco della Cina, nazione che conta oltre quattrocento miliardari con fortune stimate in mille e duecento miliardi di dollari. Al primo posto della classifica stilata dalla rivista cinese Horun Report c’è, infatti, Li Hejun – quarantotto anni – che rispetto alla scorso anno ha scalato ben quattro posizioni. L’imprenditore ha un patrimonio stimato in ventisei miliardi di dollari e si pone al ventottesimo posto a livello globale.
Si tratta del titolare della Hanergy, azienda leader nella realizzazione di tecnologie a film sottile per il solare e le azioni della sua controllata – Hanergy Thin Film Power Group – hanno triplicato il loro valore lo scorso anno sulla piazza di Hong Kong, a quota diciotto miliardi di dollari. Proprio ieri, a Pechino, il gruppo aveva lanciato un nuovo progetto di auto a energia solare, in partnership con altri tre gruppi stranieri e due aziende cinesi.
Nei giorni scorsi la Hanergy era finita nel mirino del Financial Times, che aveva avanzato dubbi sulla reale entità degli averi del gruppo per una storia di bilanci, che non sarebbero stati aggiornati.
Li Hejun ha fatto perdere posizioni della classifica di Horun a Jack Ma, fondatore di Alibaba, che nel settembre scorso aveva guadagnato venticinque miliardi di dollari dalla quotazione a Wall Street del più grande gruppo di e-commerce cinese. Adesso è al terzo posto, preceduto da Wang Jianlin, presidente del gruppo immobiliare Wanda con un patrimonio stimato in venticinque miliardi di dollari.
L’uomo più ricco del mondo rimane Bill Gates, fondatore della Microsoft, seguito al secondo posto dal magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim e al terzo dal guru degli investimenti Warren Buffett.