Key4biz

ChinaEu: la Silicon Valley cinese apre le porte alle startup europee

Luigi Gambardella, President of ChinaEU, and Lv Benfu, Chairman of Zhongguancun Digital Culture Industry Alliance

Un accordo appena siglato tra l’associazione ChinaEU e la Zhongguancun Digital Culture Industry Alliance  favorirà l’ingresso delle startup europee in uno dei principali innovation hub mondiali.

Zhongcuancun, che nasce alla fine degli anni ’80  nel Distretto di Haidian a Pechino, in una piccola via dove si vendevano prodotti hi-tech, è nota come la ‘Silicon Valley’ cinese: sede di oltre 20 mila aziende hi-tech – dal motore di ricerca Baidu al produttore di smartphone Xiaomi –  tiene a battesimo una cinquantina di startup al giorno.

Molti dei maggiori gruppi hi-tech americani – Google, Microsoft, Intel, Oracle e Motorola – vi hanno stabilito i loro centri di ricerca, attratti dalle enormi potenzialità di Zhongcuancun, che può vantare la presenza di oltre 40 università e svariati centri di ricerca di primo piano.

La Zhongguancun Digital Culture Industry Alliance nasce nel 2015 dall’unione di diverse organizzazioni del settore della cultura, dell’information technology e dell’eCommerce ed è un’associazione che opera sotto l’egida del comitato di gestione di Zhongguancun.

In base al memorandum d’understanding, ChinaEU – l’associazione presieduta da Luigi Gambardella – diventerà membro dell’Alliance e quest’ultima, a sua volta entrerà in ChinaEU. Le due associazioni lavoreranno insieme per promuovere soluzioni per le smart cities e per accelerare lo sviluppo di start up sia in Europa che in Cina; collaboreranno alla creazione di parchi scientifici dedicati al digitale in Cina e supporteranno investimenti reciproci e cooperazione tra imprese tecnologiche e di internet europee e cinesi.

ChinaEU collaborerà con l’Alliance e con il Comitato del Distretto di Haidian nell’organizzazione e nella promozione all’estero del primo Zhongguancun Digital Culture Festival che si svolgerà tra settembre e ottobre di quest’anno, con il patrocinio della Cyberspace Administration of China, del Ministero della Scienza e della Tecnologia, del Ministero della Cultura e della Federazione nazionale dei giovani talenti cinesi rientrati dall’estero.

Exit mobile version