Key4biz

Chi è Stuart Levey, il nuovo CEO della Libra Association

Stuart Levey, chief legal officer, HSBC Holdings plc, testifies to the Senate Homeland Security and Government Affairs Committee about money laundering at HSBC in Washington, D.C., U.S., on Tuesday, July 17, 2012. Photographer: Joshua Roberts/Bloomberg

Il guru delle leggi americane per l’antiriclaggio a capo di Libra Association. Stuart Levey, a partire da luglio, sarà il nuovo CEO di Libra, la criptovaluta di Facebook.

Considerato uno dei massimi esperti in terrorismo finanziario e intelligence finanziaria, Levey avrà il difficile compito di convincere le autorità di regolamentazione e la politica che la valuta digitale di Facebook non diventerà un paradiso per il riciclaggio di denaro.

Sono onorato di unirmi alla Libra Association in quanto traccia un audace percorso per sfruttare il potere della tecnologia per trasformare il panorama dei pagamenti globali. La tecnologia ci offre l’opportunità di facilitare l’invio e la ricezione di denaro da parte di privati ​​e aziende e di autorizzare più di un miliardo di persone che sono state lasciate ai margini del sistema finanziario, il tutto con solidi controlli per rilevare e scoraggiare le attività finanziarie illecite attività. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i governi, i regolatori e tutti i nostri stakeholder per realizzare questa visione “, ha dichiarato Levey.

Chi è Stuart Levey

Attualmente Chief Legal Officer di HSBC Holdings, uno dei più grandi gruppi bancari del mondo, Stuart Levey gestisce un dipartimento legale con oltre 900 avvocati in 50 Paesi ed è responsabile di tutti i legali del gruppo bancario. Fa parte anche del Comitato Esecutivo.

Prima di entrare in HSBC, Levey ha lavorato nel Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti come primo sottosegretario al terrorismo e alle informazioni finanziarie sotto i presidenti Bush e Obama. Durante il suo mandato, Levey ha guidato strategie finanziarie per contrastare le minacce alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti e proteggere l’integrità del sistema finanziario.

Ha supervisionato l’implementazione e l’applicazione delle sanzioni statunitensi da parte dell’Office of Foreign Assets Control (OFAC), ed è stato responsabile dell’implementazione e dell’applicazione di tutte le leggi statunitensi antiriciclaggio e antiterrorismo da parte della Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN ).

Prima della sua nomina al Ministero del Tesoro, Levey ha ricoperto diversi ruoli senior presso il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Libra Association

Il 16 aprile 2020 la Libra Association, con sede a Ginevra, in Svizzera, ha avviato formalmente il processo di concessione delle licenze del sistema di pagamento con la FINMA, un passo importante in quanto il progetto si sposta verso una fase più operativa.

L’adesione alla Libra Association comprende aziende e diverse e organizzazioni no profit che lavorano per creare un sistema di pagamento basato su blockchain a supporto dell’inclusione finanziaria e dell’innovazione responsabile dei servizi finanziari.

Exit mobile version