Key4biz

Chi è Kevin Mayer il nuovo CEO di TikTok

Kevin Mayer, manager della Walt Disney Company, è il nuovo amministratore delegato di TikTok.

Fino a poco tempo fa alla guida di Disney+, Mayer entra inoltre nel gigante cinese Bytedance come direttore operativo (Coo), ruolo in cui guiderà l’app di video TikTok che, come Disney+, ha sperimentato un balzo della sua popolarità a causa della pandemia da Covid-19 che ha costretto a casa miliardi di persone nel mondo.

“La profonda esperienza di Mayer nel costruire business internazionali di successo rappresenta una scelta incredibilmente appropriata per la nostra missione che è quella di ispirare la creatività degli utenti a livello globale”, ha dichiarato in una nota Yiming Zhang, amministratore delegato di ByteDance, casa madre di TikTok.

Kevin Mayer: il profilo

Entrato in Walt Disney nel 1993, Mayer dalla sua ha una lunga esperienza maturata nei panni di Chief Strategy Officer dove ha giocando un ruolo di primaria importanza ad esempio nelle acquisizioni di Pixar, Marvel, Lucasfilm, una parte di 21st Century Fox e BamTech, quest’ultima specializzata proprio nello sviluppo di una tecnologia dedicata allo streaming.

E’ stato ritenuto per lungo tempo come il successore di Bob Iger alla guida di Walt Disney, visto il ruolo che avuto nel corso degli anni nell’orchestrare i maggiori accordi della media company. Ma la Walt Disney lo scorso febbraio ha annunciato che l’amministratore delegato sarebbe stato non lui ma Bob Chapek.

Classe 62, Mayer ha frequentato il Massachusetts Institute of Technology, dove ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica, un Master of Science presso la San Diego State University e anche un MBA presso la Harvard Business School.

TikTok: i numeri da capogiro

TikTok è nata in Cina con un altro nome, Musical.ly, creata da Alex Zhu e Luyu Yang, ed aveva già ottenuto, dal 2015, un discreto successo, mescolando video, social e musica, arricchita da Live.ly, una piattaforma per lo streaming video in diretta.

Nel giro di due anni Musical.ly è arrivata a valere 750 milioni di dollari, la cifra spesa dai cinesi di ByteDance nel 2017 per comprarla e fonderla con la loro piattaforma TikTok, dandogli la forma odierna e portandola al successo planetario.

Secondo SensorTower, l’app TikTok è stata scaricata almeno due miliardi di volte. Nel solo mese di marzo, apice della pandemia, è stata scaricata 65 milioni di volte.

Exit mobile version