È il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dedicato al progetto Scuola in Chiaro, nato nel 2011 per rispondere all’esigenza di mettere a disposizione della collettività tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane, di ogni ordine e grado, in una forma organica e strutturata.
Open data, trasparenza, funzionalità 2.0, la scuola italiana si avvia verso una nuova fase di digitalizzazione più efficace e profonda, a partire dalla pubblicazione online dei Rapporti di autovalutazione delle scuole. Dati aperti e accessibili a tutti, relativi a esiti degli scrutini e degli esami di Stato, risultati delle prove Invalsi, informazioni sulla prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro degli studenti diplomati, caratteristiche del dirigente scolastico (anni di esperienza, tempo di permanenza nella scuola), caratteristiche del corpo insegnante (dall’età media dei docenti alla tipologia di contratto prevalente), informazioni dettagliate sull’organizzazione del curricolo e della progettazione didattica. Tutto finalmente a portata di click.
L’applicazione web preposta a tale fine è cercalatuascuola.istruzione.it, nel tempo implementata costantemente e oggi dedicata a più servizi per i cittadini:
- cercare scuole e centri di formazioni su tutto il territorio nazionale;
- ottenere informazioni sugli Istituti scolastici di ogni ordine e grado direttamente in rete;
- mettere a confronto le diverse offerte formative;
- accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come le “Iscrizioni online”.
Al suo interno, i percorsi principali portano direttamente alle funzioni di ‘Ricerca rapida’, ‘Ricerca per posizione’ e ‘Ricerca avanzata’. Tre voci facilmente accessibili dalla home page del sito e ben evidenziate nella sua parte centrale.
Grazie a questi servizi, si possono trovare velocemente informazioni sulle scuole, indirizzo, posizione sulla mappa digitale, contatti e altri dati relativi agli istituti di interesse, con la possibilità di procedere con l’iscrizione online (quando attiva) e di consultare i risultati dell’autovalutazione.
Si può anche sfruttare la ricerca per posizione geografica, direttamente sulla mappa interattiva, dove, a partire dalla localizzazione automatica, si definisce il raggio in km della ricerca, il tipo di scuola (infanzia, primaria, ecc,.), se statale o paritaria.
Per consentire al visitatore di utilizzare al meglio la piattaforma, ci sono le aree ‘Mappa del sito’ e ‘Guida alla navigazione’, accessibili dal menù a tendina in alto a sinistra della home page, con tanto di video tutorial. Nella sezione ‘Download dati’, invece, si possono scaricare il formato txt i dati provenienti dall’anagrafe scuole, anagrafe studenti, esiti ed esami di Stato così come pubblicati nelle tabelle e nei grafici presenti in Scuola in Chiaro. E’ possibile salvare i dati cliccando sull’icona “Download” posta accanto al nome di ciascun file che compone l’archivio.
Saltati per il momento i social network e le classiche funzionalità di comunicazione sociale con il pubblico, non è prevista nemmeno la possibilità di interagire con lo staff della piattaforma, o di lasciare commenti ai dati ad esempio, ma nel complesso il servizio, anche nell’interfaccia grafica sviluppata e nel livello di accessibilità generale, si pone come primo concreto passo verso una scuola davvero trasparente e più vicina ai cittadini in versione 2.0.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo