Si avvicina il grande evento dell’Esposizione Universale 2015 di Milano. Meno di 100 giorni all’inaugurazione dell’Expo che per sei mesi (1 maggio – 31 ottobre) animerà il capoluogo lombardo con eventi, convegni, workshop, iniziative culturali, artistiche e commerciali, e che porterà più di 20 milioni di turisti e visitatori in città.
È stata presentata ieri la nuova piattaforma ‘Digital Solution for Smart Cities’, promossa da un consorzio di aziende, atenei e centri di ricerca, tra cu Marker, XYZ Architects e Accademia di Belle Arti Aldo Galli – Ied Como, in partnership con Intesa Sanpaolo Official Global Partner di Expo 2015, con lo scopo di favorire numerose iniziative incentrate sulle tecnologie digitali e smart city applicate al mondo della cultura e dell’arte.
Un’opportunità di crescita soprattutto per i più giovani, come ha spiegato Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa Sanpaolo : “Crediamo nello sviluppo di nuove forme creative, che sosteniamo in Italia e all’estero, con iniziative dedicate tra cui l’Expo, dove avremo uno spazio nostro per incontri, eventi, spettacoli all’interno di un palinsesto dedicato al grande pubblico”.
Ne è nato un incubatore di idee, innovazione e talento (www.digitalsolutioncontest.com) che si articola in due momenti diversi: un contest sul tema delle soluzioni digitali per le smart cities, rivolto ai giovani creativi di tutto il mondo, e lo Smart Digital Festival, l’evento in cui saranno messe on-stage nella città di Como le performance artistiche dei vincitori del contest.
Nell’ottica di promuovere e sviluppare sempre nuove digital solution for smart cities e valorizzare risorse professionali giovanili all’interno della cornice di Expo 2015, Intesa Sanpaolo offrirà l’opportunità ai migliori progetti di essere presentati all’interno del proprio spazio espositivo multifunzionale dell’Esposizione milanese.