Key4biz

Cento giorni all’Expo di Milano: nasce la piattaforma ‘Digital Solution for Smart Cities’

Si avvicina il grande evento dell’Esposizione Universale 2015 di Milano. Meno di 100 giorni all’inaugurazione dell’Expo che per sei mesi (1 maggio – 31 ottobre) animerà il capoluogo lombardo con eventi, convegni, workshop, iniziative culturali, artistiche e commerciali, e che porterà più di 20 milioni di turisti e visitatori in città.

È stata presentata ieri la nuova piattaforma ‘Digital Solution for Smart Cities’, promossa da un consorzio di aziende, atenei e centri di ricerca, tra cu Marker, XYZ Architects e Accademia di Belle Arti Aldo Galli – Ied Como, in partnership con Intesa Sanpaolo Official Global Partner di Expo 2015, con lo scopo di favorire numerose iniziative incentrate sulle tecnologie digitali e smart city applicate al mondo della cultura e dell’arte.

Un’opportunità di crescita soprattutto per i più giovani, come ha spiegato Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa Sanpaolo : “Crediamo nello sviluppo di nuove forme creative, che sosteniamo in Italia e all’estero, con iniziative dedicate tra cui l’Expo, dove avremo uno spazio nostro per incontri, eventi, spettacoli all’interno di un palinsesto dedicato al grande pubblico”.

Ne è nato un incubatore di idee, innovazione e talento (www.digitalsolutioncontest.com) che si articola in due momenti diversi: un contest sul tema delle soluzioni digitali per le smart cities, rivolto ai giovani creativi di tutto il mondo, e lo Smart Digital Festival, l’evento in cui saranno messe on-stage nella città di Como le performance artistiche dei vincitori del contest.

Nell’ottica di promuovere e sviluppare sempre nuove digital solution for smart cities e valorizzare risorse professionali giovanili all’interno della cornice di Expo 2015, Intesa Sanpaolo offrirà l’opportunità ai migliori progetti di essere presentati all’interno del proprio spazio espositivo multifunzionale dell’Esposizione milanese.

Exit mobile version