Al via l’operazione che porterà allo sviluppo di H-CAMPUS, progetto di H-FARM che punta a diventare il più importante polo dell’innovazione in Europa.
La struttura, una volta realizzata, sarà in grado di ospitare oltre 3.000 studenti, startupper, docenti, imprenditori e manager. Un luogo che favorirà lo scambio di idee, la creazione di opportunità e la condivisione di esperienze, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze del mondo del lavoro e dello sviluppo tecnologico.
Il progetto prevede l’ampliamento della superficie oggi occupata da H-FARM, con l’aggiunta di 31 ettari di terreno e la realizzazione di 26.000 mq di nuovi edifici. Per permettere la realizzazione di H-Campus verrà creato un Fondo Immobiliare da 101 milioni di euro, gestito da Finint Investments SGR e sottoscritto da Cattolica Assicurazioni (con una quota del 56%) – con il supporto del fondo FIA2 “Smart housing, Smart working, Education & Innovation” di Cdp Investimenti Sgr (con una quota del 40%) – e Cà Tron Real Estate (con una quota del 4%).
“Abbiamo dato vita insieme a Cattolica ad un pool di investimento – ha commentato Aldo Mazzocco, Head of Group Real Estate del Gruppo Cdp – con l’obiettivo di sostenere una importante realtà italiana del mondo dell’innovazione. L’investimento è coerente con la vocazione del nostro fondo FIA2, dedicato alle nuove forme dell’abitare, degli ambienti di lavoro e dell’educazione”.
Il progetto H-CAMPUS si aggiunge alle numerose iniziative supportate dal Gruppo Cassa depositi e prestiti per promuovere la cultura dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. In coerenza con il Piano Industriale 2016-2020, infatti, il Gruppo Cdp e FEI hanno recentemente co-finanziato l’iniziativa ITAtech, la Piattaforma di investimento dedicata a finanziare il Trasferimento Tecnologico: si tratta di una piattaforma caratterizzata dal concetto dell’open innovation, l’output di investimento infatti sarà rappresentato da startup, spin-off, brevetti e accordi di sviluppo tecnologico tra imprese e centri di ricerca.