Centro Documentazione Giornalistica editore
Pubblicato: 2015
Pagine: 238
ISBN: 8866580333
Prezzo: € 20,00
L’agenzia nazionale di stampa associata è la piu importante agenzia di stampa italiana e una delle più importanti a livello mondiale… Sarebbe questa la descrizione dell’Ansa fatta dall’Ansa. Ma non è così! L’Ansa è di più, molto di più. Lo sa bene chi l’ha vissuta da dentro per quasi quarant’anni e ce lo trasmette chiaramente in queste pagine.
L’autore spiega come l’Ansa, vedendo la luce con la nascita della Repubblica, ne ha accompagnato tutta la sua storia. Ne è stata fedele testimone e, in molti casi, partecipe. La caduta del muro di Berlino, i comunicati delle Br, il ritrovamento di Moro, narrati in questo libro, dimostrano come da osservatrice è diventata, suo malgrado, spesso protagonista.
Carlo Gambalonga ci fa capire come l’agenzia, nei suoi 70 anni di vita, sia stata una casa per i tantissimi giornalisti che ci hanno lavorato. La casa delle notizie: importanti, belle e drammatiche di questo e di altri paesi. La casa dell’indipendenza, dell’imparzialità e della libertà di stampa. Ma soprattutto come, attraverso i milioni di notizie prodotte e riprese da giornali, internet, radio e televisioni del mondo intero, l’Ansa sia diventata un po’ per tutti la casa della verità.
Carlo Gambalonga, per lunghi anni giornalista e poi ex vicedirettore vicario dell’Ansa, è oggi assistente dell’amministratore Giuseppe Cerbone e del direttore Luigi Contu.