Sono disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) i moduli per richiedere la Carta Acquisti, introdotta dal governo con la manovra 2023, che consente ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni, di ottenere un contributo di 80 euro ogni due mesi per:
- le spese alimentari,
- sanitarie
- e per il pagamento delle bollette di luce e gas.
I destinatari del contributo possono effettuare acquisti attraverso una carta elettronica di pagamento presso negozi alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, nonché pagare le bollette di luce e gas negli uffici postali e usufruire della tariffa elettrica agevolata. La Carta potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard.
Il modulo da compilare per fare la richiesta in ufficio postale
La domanda per la Carta Acquisti (completamente gratuita per gli aventi diritto) può essere presentata negli Uffici Postali compilando il modulo sulla base dei requisiti richiesti.
Coloro che hanno ottenuto la Carta negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno usufruire del beneficio senza bisogno di una nuova richiesta.
Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas.
Viene caricata ogni due mesi con 80 euro
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.
Con la Carta si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
A chi viene concessa la Carta Acquisti
La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.
La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.
I requisiti
Per accedere al contributo occorre rispettare i requisiti su reddito e patrimonio previsti dalla Legge. Nel dettaglio, l’Isee del proprio nucleo familiare non deve superare questi importi
- per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, 7.640,18 euro
- per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, 7.640,18 euro e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 7.640,18 euro ;
- per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a 7.640,18 euroe importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 10.186,91 euro.
Inoltre occorre che né il beneficiario né il coniuge in caso di coppie sia
- intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
- intestatario/i di utenze elettriche non domestiche;
- intestatario/i di più di una utenza del gas;
- proprietario/i di più di un autoveicolo;
- proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
- proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;
Il modulo da scaricare, compilare e presentare all’ufficio postale
Scarica da qui il modulo per cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e qui consulta la relativa guida alla compilazione del modulo.
Scarica da qui il modulo per genitori con bimbi inferiori a 3 anni e qui consulta la relativa guida alla compilazione del modulo.