Incredibile ma vero. Il nuovo combustibile per motori è fatto di acqua, CO2 ed energia rinnovabile. Sono già pronte le prime taniche di e-diesel, prodotto dall’Audi con la tecnica PtL (Power-to-Liquids). Il carburante è stato testato dal Ministro federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca, Johanna Wanka, che ne ha provato 5 litri a bordo di un’Audi A8.
La PtL sfrutta celle elettrolitiche a ossidi solidi (chiamata anche SOEC) in grado di eseguire l’elettrolisi del vapor acqueo allo scopo di produrre ossigeno e gas di idrogeno puro. Ottenuto l’idrogeno, viene utilizzato per trasformare il biossido di carbonio (catturato in questo caso da un impianto a biogas) in monossido di carbonio.
A questo punto che interviene il processo ‘Fischer-Tropsch’ che, grazie all’aggiunta di ulteriore idrogeno, permette la sintesi di carburante. A pieno regime l’impianto tedesco dovrebbe essere in grado di produrre fino (159 litri di carburante al giorno: la commercializzazione è prevista per il 2016.