Key4biz

Capelli: espressione di personalità

Capelli

I capelli, specialmente nelle donne, ma anche negli uomini possono avere dei significati psicologici nascosti o rispecchiare una certa personalità. Il desiderio di cambiare taglio, per esempio, può essere espresso in relazione ad un momento di svolta nella propria vita o in un momento in cui si sente la necessità di chiudere un capitolo importante della propria esistenza per aprire nuovi scenari e, quindi, accogliere nuove prospettive di vita. Un importante contributo al significato dei diversi modi di tenere i capelli è stato dato dalla mitologia.

Nell’immaginario collettivo, infatti,  la chioma bionda è collegata alle principesse, che nelle favole vengono rappresentate come delle innocenti fanciulle ingenue e pure. Le streghe malvagie, invece, hanno sempre i capelli corvini e malcurati che hanno l’intento d’incutere paura. Gli stereotipi non mancano, neanche se si pensa agli uomini. I capelli lunghi stanno potrebbero indicare una personalità ribelle, mentre quelli corti fanno pensare ad una personalità curata ed attenta alle regole. Altri tipi di stereotipi, invece, accompagnano il colore dei capelli: le donne bionde dovrebbero essere dotate di un carattere altamente sensibile e dolce con una spiccata sensualità, quelle more dovrebbero avere una personalità istintiva e più “cruda”, mentre quelle rosse dovrebbero essere più ribelli ed avere un carattere poco docile.

I capelli possono darci alcune informazioni sulla persona, sulla sua vita, sul suo stato d’animo, sulla sua salute, sulla voglia o meno di seguire le mode oppure sulla tendenza a ribellarsi ad esse. Potrebbe, quindi, essere utile considerare anche il taglio e la pettinatura come indicatori di una personalità sicuramente più vasta e complicata.

Exit mobile version