PUBLISHING

Capcom, ricavi in calo ma i profitti salgono

di |

Taglio dei costi e digitale corroborano le casse del publisher.

Capcom ha registrato un calo del 37% nei ricavi dell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2015, ma un incremento del 92,1% quanto a profitti netti.

L’annata si è rivelata quindi positiva per il publisher giapponese, nonostante i ricavi lordi più bassi registrati dal 2004 ad oggi, anche se il profitto è stato relativamente basso, con $55.2 milioni incassati. La maggiore efficienza nell’operatività societaria, e il forte volume di vendite digitali, ha portato ai risultati incoraggianti registrati nell’anno.

Monster Hunter 4G/Ultimate è stato il titolo più gettonato in assoluto, con 3 milioni di unità vendute (dato relativo al 17 febbraio). Solo altri tre titoli sono stati indicati come successi commerciali: Dead Rising 3, Ultra Street Fighter 4, e Resident Evil: Revelations 2.

Il digitale, settore su cui Capcom si è concentrata negli ultimi anni, è stato fondamentale per i risultati positivi della società, con Dead Rising 3 e Ultra Street Fighter 4 particolarmente forti nel segmento digital delivery.

Capcom ha anche menzionato l’assenza di nuovi prodotti di successo nel segmento mobile, nonostante commenti e proiezioni incoraggianti degli ultimi anni.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz