Key4biz

Canone in bolletta, parte domani la campagna sulla Rai

Canone Rai

Gli italiani presto avranno tutti i chiarimenti sul canone Rai in bolletta, introdotto con l’ultima Legge di Stabilità. Partirà, infatti, domani una massiccia campagna di informazione sui canali del servizio pubblico che dovrebbe levare ogni dubbio sulle modifiche apportate al pagamento del canone. A giorni poi il numero verde Rai per l’assistenza agli utenti, al momento a pagamento (quasi 50 centesimi al minuto da mobile), diventerà gratuito.

Mentre si attendono per fine mese le nuove disposizioni dell’Agenzia delle Entrate che andranno a integrare le novità introdotte, la Rai lancerà uno spot che risponderà alle tante domande che gli utenti si stanno ponendo da alcune settimana a questa parte. Da quando ovviamente è stato annunciato che il canone, ridotto a 100 euro, sarebbe stato collegato alla bolletta elettrica e suddiviso in dieci rate.

Da quest’anno, visto la necessità dei tempi tecnici per adeguarsi alle nuove disposizioni, la prima rata si pagherà da luglio e cumulerà anche quelle precedenti, aggirandosi intorno ai 70 euro.

Dal prossimo anno si partirà da gennaio per pagare l’intero importo entro ottobre.

Altra novità, il maggiore gettito andrà all’Erario e sarà destinato alla riduzione della tasse, all’allargamento delle esenzioni e al Fondo per le tv locali.

Il pagamento del canone Rai spetterà a tutti i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica.

Si presume per tutti il possesso dell’apparecchio televisivo e chi non dovesse averlo dovrà premurarsi di andare a fare un’autocertificazione presso l’Agenzia delle entrate del proprio territorio.

Sul sito canone.rai.it, l’azienda fornisce assistenza agli utenti che potranno chiamare eventualmente il numero 199.123.000. Il costo della telefonata è di 14,49 centesimi al minuto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 18,30 e il sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00. Nelle rimanenti fasce orarie il costo del servizio è di 5,67 centesimi al minuto.

Per le chiamate da rete mobile il costo è di 48,8 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di circa 15,75 centesimi a seconda dell’operatore mobile di accesso.

Non poco, ma presto queste chiamate diventeranno gratuite.

Disponibile anche il nuovo servizio free “Pronto la Rai” che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle casistiche riguardanti sia i canoni televisivi a uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici.

E’ possibile prenotare online un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza.

Sul sito si trovano anche alcune risposte alle domande più frequenti che ovviamente restano circoscritte solo ad alcune casistiche comuni mentre quesiti un po’ più spinosi attendono chiarimenti.

Exit mobile version