Key4biz

Campagna elettorale, Agcom ‘approvato il regolamento sulla par condicio’

Nell’esercizio delle competenze assegnatele dalla legge, l’Autorità vigila sul rispetto delle disposizioni in materia attraverso la consueta e continua attività di monitoraggio dell’emittenza televisiva e radiofonica, più rigorosa nello specifico periodo di campagna elettorale. Ogni settimana Agcom pubblicherà sul proprio sito i dati del monitoraggio e li trasmetterà alle emittenti affinché possano correggere eventuali disequilibri o anomalie entro la settimana successiva. La verifica riguarderà il tempo di parola dedicato alle diverse posizioni politiche nei notiziari e nei programmi di approfondimento informativo diffusi da ciascuna testata, tenuto conto del format, della periodicità di ciascun programma nonché della collocazione delle trasmissioni nelle diverse fasce orarie del palinsesto. In sede di valutazione si terrà conto anche del tempo di notizia fruito da ciascun soggetto politico.

L’Autorità ha inoltre deciso di rivolgere un puntuale richiamo a tutta l’emittenza affinché sia garantita con rigore, secondo i criteri declinati, la parità di trattamento tra i soggetti politici in competizione avendo riguardo anche alle due distinte campagne che si sovrappongono in tale periodo.

L’Autorità ha infine rilevato l’esigenza di una puntuale osservanza della disciplina riguardante la diffusione dei sondaggi in campagna elettorale. A questo proposito il Consiglio ha dato mandato agli Uffici dell’Autorità di procedere per una ipotesi di violazione dei requisiti di legge relativamente ad un sondaggio realizzato dalla società Tecnè e diffuso il giorno 9 gennaio.

Exit mobile version