L’emergenza sanitaria ha coinvolto anche il mercato energetico con un calo generalizzato dei prezzi all’ingrosso che, a partire dal mese di aprile, ha influito anche sui prezzi di luce e gas a disposizione delle famiglie italiane. Per questo motivo, cambiare fornitore a maggio 2020 può essere una scelta vincente.
I margini di risparmio sono notevoli e le occasioni per attivare offerte molto vantaggiose, ottenendo una riduzione di diverse centinaia di Euro all’anno degli importi delle bollette, sono numerose.
Prima di effettuare il cambio fornitore è opportuno valutare, con molta attenzione, le opzioni a propria disposizione e verificare le modalità più vantaggiose per eseguire tale operazione.
Cambio fornitore luce gas: come scegliere
Quest’aspetto è importante sia per chi ancora nel mercato tutelato e può passare al mercato libero per massimizzare il risparmio che per chi è già nel mercato libero e può cambiare fornitore, ottenendo una riduzione dei costi ulteriore.
Per fornire gli strumenti giusti ai consumatori in questa fase molto delicata, SOStariffe.it ha stilato un elenco con 7 consigli da seguire per la scelta del nuovo fornitore e l’attivazione delle offerte luce e gas più vantaggiose, in base alle proprie esigenze. Ecco, quindi, i consigli da seguire quando si vuole cambiare fornitore:
1. Usare un comparatore per trovare le migliori offerte
Il primo passo del processo di cambio fornitore è rappresentato dall’individuazione delle migliori offerte luce e gas presenti sul mercato libero. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono tantissime offerte da attivare ma solo alcune permettono di massimizzare il risparmio andando a dare un taglio significativo alle bollette.
Considerando l’elevato numero di fornitori, andare a verificare le caratteristiche di ogni singola offerta luce e ogni singola offerta gas rischia di diventare un lavoro lunghissimo. Bisogna poi sottolineare che non tutte le offerte vengono esposte in modo chiaro e, soprattutto per i non addetti ai lavori, è facile interpretare male una proposta commerciale ed attivare un’offerta poco conveniente.
Per questo motivo, il primo passo del processo di cambio fornitore è rappresentato dalla scelta corretta dell’offerta da attivare. Tale scelta può avvenire affidandosi ad un comparatore di offerte che, in modo gratuito, permette di confrontare le tariffe luce e gas presenti sul mercato al fine di individuare, in pochi secondi, le soluzioni più vantaggiose.
Tramite il comparatore di SOStariffe.it è possibile accedere ad una completa comparazione online delle offerte e individuare, con precisione, le tariffe più convenienti, per la luce e per il gas, da attivare per la propria casa. La comparazione online è una procedura molto semplice e si articola in pochi passaggi:
- per prima cosa è necessario raggiungere il comparatore di SOStariffe.it, disponibile anche su smartphone e tablet grazie all’app di SOStariffe.it
- successivamente, l’utente deve inserire una stima dei propri consumi annuali di luce e di gas in modo da calcolare, con precisione, i costi relativi all’attivazione delle migliori tariffe disponibili; la stima sui consumi annuali può essere eseguita tramite un apposito tool integrato nel comparatore oppure il dato potrà essere ricavato da una precedente bolletta
- effettuati i passaggi preliminari, prenderà il via la comparazione vera e propria con la possibilità di individuare, in modo chiaro, l’offerta luce e l’offerta gas più conveniente
- una volta scelta l’offerta da attivare, basterà cliccarci sopra per avviare la procedura di sottoscrizione online tramite il sito del fornitore
Con la comparazione online è, quindi, possibile ottenere:
- un notevole risparmio di tempo in quanto in pochi secondi è possibile individuare l’offerta più vantaggiosa per le proprie esigenze (semplicemente inserendo o calcolato una stima dei consumi annui)
- un notevole risparmio di denaro in quanto l’attivazione delle migliori offerte luce e gas permette di dare un taglio di diverse centinaia di Euro all’anno (rispetto ai costi del mercato tutelato) alle bollette
Da notare, inoltre, che la comparazione online delle offerte è un servizio completamente gratuito per gli utenti.
2. Scelta tra tariffa monoraria e multi-oraria
Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, uno degli aspetti più importanti del cambio fornitore è rappresentato dalla scelta tra un’offerta monoraria ed un’offerta multi-oraria (bioraria o trioraria). Da tale scelta, infatti, può dipendere una parte considerevole del risparmio garantito dal cambio fornitore.
Per poter scegliere con precisione la tipologia di offerta da attivare tra le soluzioni monorarie e multi-orarie è necessario valutare, con precisione, la distribuzione dei consumi energetici (il dato viene riportato anche su di una precedente bolletta). In linea generale, è possibile seguire queste linee guida:
- l’attivazione di un’offerta monoraria è consigliata per tutte le famiglie che hanno una distribuzione omogenea dei consumi durante tutta la settimana e che non vogliono avere vincoli d’orario nell’utilizzo dell’elettricità; con le offerte monorarie, il prezzo dell’energia è indipendente dall’orario di utilizzo
- l’attivazione di un’offerta multi-oraria è consigliata per le famiglie che concentrano i consumi nelle ore serali (dopo le 19) dei giorni feriali e nei week end; per ogni fascia oraria è previsto un costo diverso per l’energia utilizzata
La scelta corretta tra offerta monoraria e multi-oraria è particolarmente importante per le famiglie che registrano elevati consumi di energia.
3. Luce e gas: puntare sulle offerte a prezzo bloccato
Con il calo dei prezzi registrato nel corso del mese di aprile (e ancora attivo a maggio), attivare un’offerta a prezzo bloccato può essere una scelta davvero conveniente in quanto, in questo modo, l’utente avrà la certezza di poter contare su di un prezzo bloccato dell’energia per un lungo periodo di tempo. Sul mercato libero sono disponibili offerte a prezzo bloccato per 12, 18, 24 o addirittura 36 mesi.
È importante sottolineare che, attualmente, le offerte a prezzo bloccato rappresentano le soluzioni più convenienti per la fornitura di energia elettrica. Per il gas naturale, invece, le offerte più vantaggiose del momento sono quelle “non indicizzate ARERA”, ovvero le tariffe che seguono l’andamento del mercato del gas all’ingrosso.
Tali offerte garantiscono un risparmio considerevole ma sono più “volatili” in quanto il prezzo viene aggiornato ogni mese. Per chi vuole attivare una nuova fornitura di gas naturale, la scelta tra un’offerta a prezzo bloccato ed una a prezzo variabile va effettuata con molta attenzione.
4. Scegliere la bolletta digitale e l’addebito sul conto corrente
Sfruttando gli strumenti digitali è possibile minimizzare i costi delle bollette. Per evitare costi extra inutili, infatti, è possibile richiedere l’invio della bolletta digitale che permetterà di risparmiare il costo di invio della bolletta cartacea, pari solitamente ad 1-2 Euro per bolletta.
Sempre nell’ottica del contenimento dei costi, è possibile minimizzare la spesa scegliendo l’addebito delle fatture su conto corrente. In questo caso, grazie all’eliminazione del pagamento tramite bollettino, sarà possibile evitare di pagare inutili commissioni che comportano un leggero ed inutile aumento dei costi.
5. Puntare sull’attivazione online
Per minimizzare i costi iniziali, inoltre, è consigliabile affidarsi sempre all’attivazione online (sfruttando la comparazione online illustrata al punto 1 per semplificare la procedura e identificare con certezza l’offerta più vantaggiosa). Con l’attivazione online si andranno ad eliminare i costi legati agli intermediari e si eviteranno fregature grazie alla possibilità di attivare l’offerta direttamente con l’azienda che fornirà l’energia.
Per effettuare l’attivazione online è necessario avere a disposizione:
- i dati anagrafici, il codice fiscale e un documento dell’intestatario della fornitura
- il codice POD, per l’energia elettrica, e il codice PDR, per il gas naturale; questi dati sono disponibili in una precedente bolletta
- le coordinate IBAN nel caso in cui si sia optato per l’addebito delle fatture sul conto
Ricordiamo che l’attivazione di un’offerta luce e/o di un’offerta gas non prevede costi iniziali e non comporta l’interruzione della fornitura o la necessità di cambiare il contatore.
6. Luce e gas: offerte Dual Fuel
Tra i vantaggi del mercato libero dell’energia ci sono le offerte “dual fuel”. Molti fornitori, infatti, consentono ai loro clienti di attivare un contratto che preveda la doppia fornitura energetica (luce + gas). Scegliendo la stessa azienda per le proprie forniture energetiche sarà possibile accedere a vantaggi aggiuntivi (spesso ci sono bonus di benvenuto per i clienti che scelgono un’offerta Dual Fuel), condizioni economiche agevolate e maggiore semplicità nella gestione degli aspetti amministrativi.
7. Verificare i vantaggi per i nuovi clienti
Le aziende del mercato libero garantiscono, molto spesso, vantaggi aggiuntivi per i nuovi clienti. Affidandosi anche alla comparazione online, illustrata al punto 1, è possibile individuare le promozioni riservate ai nuovi clienti dai vari fornitori che possono rappresentare dei bonus aggiuntivi molto importanti in fase di scelta dell’offerta da attivare.
Tra i vantaggi riservati ai nuovi clienti troviamo, di solito, buoni sconto con aziende partner (ad esempio buoni Amazon), possibilità di ottenere sconti extra in bolletta grazie a promozioni del tipo “porta un amico” o programmi fedeltà con vantaggi extra per i clienti. Questi vantaggi possono fare la differenza al momento della scelta di una nuova tariffa luce o gas garantendo un risparmio extra al cliente.