La società lombarda Relight, fondata nel 1999, si occupa dello smaltimento e del riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Quando ha avviato l’attività, l’azienda si estendeva su 1.000 metri quadrati. Oggi ne occupa 11.000, impiega 70 persone, con uno staff amministrativo composto prevalentemente da donne, e vanta un fatturato annuo è pari a 8 milioni di euro .
#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.
La società, insieme ad un gruppo di aziende italiane, ha trovato il modo per fare business recuperando gli schermi dei vecchi televisori a tubo catodico per trasformarli, ad esempio, in piastrelle di ceramica.
L’attività rientra nel progetto “Glassplus”, che ha ricevuto finanziamenti dall’Unione Europea, nell’ambito del piano denominato Eco-Innovation.