Maggioli editore
Pubblicato: maggio 2016
Pagine: 280
ISBN: 9788891616852
Prezzo: € 39,00
Che cos’è il business plan? Quali sono le finalità per cui viene redatto? Quali i vantaggi che se ne ottengono? Chi sono i soggetti coinvolti?
A questi e molti altri interrogativi risponde questa guida pratica, illustrando in maniera compiuta le varie fasi del processo di business planning.
Scrivere un business plan significa innanzi tutto imparare a ragionare in termini strategici, definire in maniera chiara il modello di business, i fattori critici di successo e gli elementi alla base del vantaggio competitivo della propria azienda.
In questo senso, il business plan rappresenta un potente strumento di analisi per la definizione di strategie intenzionali.
Consapevole di ciò, l’autore, attraverso la descrizione del contenuto tipico del business plan, individua i fattori essenziali di un’azienda di successo e fornisce preziosi consigli per sfruttare al massimo le opportunità che esistono nel settore prescelto, focalizzando l’attenzione sulle leve del marketing e sui possibili competitors, senza perdere di vista i rischi che potrebbero manifestarsi.
Questa edizione è stata ampliata con due nuovi capitoli, dedicati al private equity ed alla valutazione dell’azienda in generale e delle startup in particolare.
Dottore commercialista e revisore contabile, è Professore a contratto di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Camerino.
Sebastiano Di Diego, è socio fondatore dello Studio commerciale Franguelli Di Diego Zagaglia e socio fondatore e Presidente di Hepta Consulenza nonché di D&M Partner srl. Si occupa prevalentemente di operazioni straordinarie, valutazioni aziendali, business plan, pianificazione fiscale strategica, fondi d’investimento e tematiche di ristrutturazione organizzativa. È relatore e formatore in numerosi corsi e convegni di perfezionamento post laurea ed aziendali, anche nell’ambito del sistema di Confindustria. È autore per IPSOA editore, Giuffrè editore, Maggioli editore, Sistemi Editoriali Esselibri e Cesi Multimedia, di numerose monografie in materia aziendale e societaria. È inoltre autore di numerosi articoli in materia fiscale e societaria.