Einaudi editore
Pubblicato: novembre 2015
Pagine: 200
ISBN: 9788806225254
Prezzo: € 20,00
È tutto finito? In un’epoca di globalizzazione, la varietà e l’individualità delle marche e del branding saranno completamente annientate da potenti multinazionali che domineranno i mercati mondiali? Finiremo tutti per acquistare e utilizzare versioni delle stesse cose? I luoghi del mondo arriveranno a somigliarsi sempre di piú, come accade oggi agli aeroporti?
Quali implicazioni comporterà per il tradizionale dominio dei marchi occidentali la vertiginosa crescita dei nuovi mercati in India, Cina, Brasile, dove si stanno affermando marchi globali basati su punti di forza e tradizioni culturali locali?
Che impatto avranno la tecnologia digitale e la crescita vorticosa dei clienti attraverso i social media? Che influssi produrrà tutto ciò sui prodotti e i servizi che consumiamo? Le aziende esistono solo per realizzare profitti e crescere, oppure per aiutare la società, o per entrambe le cose? E cosa vogliamo davvero noi, clienti globalizzati?
Wally Olins – guru mondiale del branding e delle identità aziendali – analizza ogni aspetto dell’argomento intrecciando l’approccio commerciale con quello storico, sociologico, antropologico. Racconta in termini vivaci e pragmatici il rapido evolversi del nostro mercato globale; mette a fuoco i problemi che affliggono le imprese di oggi; critica il comportamento immorale delle aziende, loda quelle che costruiscono e sostengono con successo il loro marchio; e attraverso esempi brillanti predice la natura e le forme del branding del futuro.
Wally Olins, è stato presidente di Saffron Brand Consultants e precedentemente di Wolff Olins. Consulente di alcune delle imprese commerciali piú importanti del mondo, tra le quali 3i, Renault, Repsol, BT, Volkswagen, Tata, Lloyd di Londra, ha lavorato con molte nazioni, regioni e città, ha vinto numerosi premi e insegnato in alcune delle piú importanti università del mondo.