Centro doc. Giornalistica editore
Pubblicato: maggio 2016
Pagine: 192
ISBN: 9788866580461
Prezzo: € 16,00
“… non esistono giornalismi di serie “a” e giornalismi di serie “b”, esiste la professione e il brand journalism è professione e anche una grande opportunità…” (dalla prefazione di Daniele Chieffi)
Il matrimonio tra giornalismo e marketing, ancor più che tra Montecchi e Capuleti, è sempre stato impossibile da celebrare.
Ma i tempi cambiano e quello che prima suonava come un’onta giornalistica oggi, sotto certi aspetti, non solo è ammesso ma sta rappresentando un nuovo importante settore per il giornalismo.
Grazie al web (blog, Facebook, Twitter, YouTube, ecc.) le aziende decidono da sole dove, quando e soprattutto cosa e per chi pubblicare una notizia.
Il brand journalism, che ha avuto notevole impulso dal 2004 negli Usa, si occupa di comunicare tutto ciò che ruota attorno a un marchio (brand) con lo scopo di informare i lettori sulla storia dell’azienda.
Lo fa con gli strumenti e le regole proprie del giornalista.
Il brand journalist, non inganna il lettore, non gli deve vendere nulla, ma gli mette a disposizione ciò che gli occorre per approfondire la conoscenza del marchio di cui è, o potrebbe, diventare cliente.
Questo manuale di brand journalism, primo in Italia, fornisce caratteristiche, strumenti, tecniche e regole di quello che rappresenta una nuova grande opportunità per i professionisti dell’informazione.
Roberto Zarriello, è giornalista esperto di innovazione. Docente di Comunicazione digitale e Social media all’Università telematica Pegaso, ha già insegnato all’Università di Foggia e a La Sapienza di Roma.