È la società del London Stock Exchange Group che si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento della Borsa di Milano, il mercato italiano di borsa valori, con sede a Palazzo Mezzanotte a Milano, al fine di promuoverne lo sviluppo e di massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza.
I percorsi che permettono al visitatore di conoscerne storia, funzioni e attività, si trovano nella sezione superiore del sito web ufficiale www.borsaitaliana.it e suddivisi nelle voci: “Azioni”, “ETF”, “ETC e ETN”, “Fondi”, “Derivati”, “CW e Certificati”, “Obbligazioni”, “Notizie e Finanza”, “Borsa Italiana”.
Come spiegato proprio in quest’ultima area, la società organizza e gestisce il mercato italiano attraverso intermediari nazionali ed internazionali e tramite negoziazione elettronica in tempo reale. Tra le sue responsabilità principali: vigilare sul corretto svolgimento delle negoziazioni; definire i requisiti e le procedure di ammissione e di permanenza sul mercato per le società emittenti; definire i requisiti e le procedure di ammissione per gli intermediari; gestire l’informativa delle società quotate.
Le altre finestre sono rivolte, in maniera specifica, ai fondi di investimento ETF (Exchange Traded Fund) e agli strumenti finanziari derivati cartolarizzati (ETC/ETN). Ulteriori ‘Fondi’ sono raccolti alla voce omonima e lo stesso per i ‘Derivati’.
Due apposite sezioni in prima pagina sono destinate, invece, agli indici di borsa e ai cambi, affiancate da un’ampia area comunicazioni e notizie, con ulteriori spazi per le news organizzati in verticale, verso il basso.
Le pagine di Borsaitaliana.it possono essere consultate in lingua inglese e navigate via smartphone/tablet, grazie alle apposite mobile apps per dispositivi Android e iOS, con estrema facilità di accesso a contenuti e servizi.
Le sue pagine sono graficamente piuttosto semplice, con l’intenzione di dare la massima visibilità ai contenuti di testo e quindi le informazioni. L’esperienza utente è sostanzialmente di tipo tradizionale (tranne per le funzioni interattive e virtuali sopra descritte) e non è prevista nessuna opzione di condivisione dei contenuti (neanche quelli destinati alla stampa) sui più popolari social network (né il sito ha dei profili ufficiali di natura sociale).
Contenuti: @@
Grafica: @
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo