Nell’ambito di CONCIVES Nono centenario del Comune di Bologna, l’Istituzione Bologna Musei – Museo Civico Medievale organizza una mostra – curata da Massimo Medica e Giancarlo Benevolo in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bologna e il Comitato per Bologna Storica e Artistica – che, per la prima volta presenta al pubblico i documenti principali della storia cittadina agli esordi delle sue istituzioni politiche e culturali. Inaugurata ieri, l’esposizione “Bologna 1116.Dalla Rocca imperiale alla città del Comune” sarà visitabile fino al 17 luglio prossimo.
Si tratta di un percorso storico che guida alla comprensione dell’evoluzione di Bologna, dalla crisi tardo antica e altomedievale, alla grande ripresa della città dopo l’anno Mille fino al massimo sviluppo nel Duecento. Il percorso è articolato in apposite sezioni tematiche nelle quali vengono approfonditi i momenti che hanno segnato per sempre i caratteri di Bologna e dei suoi cittadini.
Dopo la “città retratta”, delimitata dalle Quattro Croci e dalle Mura di Selenite (secoli IV-X), alcuni oggetti preziosi, tra cui sculture, riccioli di pastorale, una mitria, un frammento di tessuto e alcune pagine miniate, evocano il successivo coinvolgimento della città e della sua Chiesa nello scontro tra il papato e l’impero sulla nomina dei vescovi (Lotta per le investiture). In tale contesto sono esposte rare testimonianze documentarie dei conti di Bologna (XI secolo), una immagine di Matilde di Canossa, signora della città e due plastici che ricostruiscono l’assetto della Rocca imperiale, distrutta dai Bolognesi nel 1115 all’indomani della morte di Matilde.
Per informazioni:
Tel. 051 2193930 – 2193916
E-Mail: museiarteantica@comune.bologna.it
Sito ufficiale: www.museibologna.it