Key4biz

Blockchainroma.com

La blockchain (catena di blocchi) è un database distribuito che sfrutta la tecnologia peer-to-peer e chiunque può prelevarlo dal web, diventando così un nodo della rete. In altre parole è il libro contabile in cui sono registrate tutte le transazioni fatte in Bitcoin dal 2009 ad oggi, transazioni rese possibili dall’approvazione del 50%+1 dei nodi. Un sistema di verifica aperto che non ha bisogno del benestare delle banche per effettuare una transazione.

La blockchain può essere utilizzata in tutti gli ambiti in cui è necessaria una relazione tra più persone o gruppi. Può garantire il corretto scambio di titoli e azioni, può sostituire un atto notarile e può garantire la bontà delle votazioni, ridisegnano il concetto di seggio elettorale, proprio perché ogni transazione viene sorvegliata da una rete di nodi che ne garantiscono la correttezza e ne possono mantenere l’anonimato.

La piattaforma www.blockchainroma.com è nata per tutti coloro che sono interessati e vogliono approfondire la tecnologia che sta dietro ai Bitcoin e a tutte le criptovalute nate in seguito. Lo scopo è quello di coprire in toto la vastità del tema, fornendo approfondimenti ed aggiornamenti che tocchino ogni argomento in maniera trasversale e completa.

Attraverso l’organizzazione di eventi il sito cerca di analizzare insieme a speaker che vivono questa tecnologia da protagonisti ogni aspetto divulgandola attraverso gli eventi. All’interno si trovano una notevole quantità di video e materiali di ogni evento che è stato organizzato. Al centro della home page sono presenti i collegamenti ai video del canale youtube.

I canali di navigazione sono tre, posizionati in alto a destra della home, suddivisi in: “Home“, “Prossimo evento”  e “Press kit”, quest’ultima sezione (un collegamento a Google Drive) è dedicata alla stampa interessata, presenta infatti comunicati stampa, link ai video, brochure, immagini e documenti utili ai giornalisti o a chiunque voglia ottenere informazioni riguardanti il tema della blockchain. 

Ci sono poi i canali sociali su Twitter, Facebook, YouTube, Telegram più il canale Meetup.

La grafica del sito è fresca, colorata, funzionale ad un buon accesso e ad una semplice consultazione dei contenuti. Buona la navigazione da mobile device, manca però l’app dedicata per smartphone.

Graficamente molto gradevole, il sito si mostra ricco di contenuti, con interfacce funzionali alla migliore navigazione e comandi di gestione molto semplici da utilizzare consentendo sempre al visitatore di muoversi in velocità e sicurezza all’interno.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version