Pagamenti online multicanale, identità digitale, servizi bancari e finanziari, assicurazioni, automotive, sono davvero tanti ormai i settori di applicazione delle soluzioni blockchain in tutto il mondo. Un mercato che cresce rapidamente e che dovrebbe registrare un tasso annuo di crescita composto di oltre il 61% tra il 2016 ed il 2021.
Pochi anni quindi per un incremento di ricavi che vedrà passerà secondo Research and Markets, dai 210 milioni di dollari dell’anno scorso ai 2,31 miliardi di dollari del 2021. Cresceranno soprattutto le applicazioni epayment e mpayment, il banking & financing, la digital identity, i verticali media & entertainment.
Tecnologia che non interessa solamente le grandi organizzazioni ma anche le piccole e medie imprese, che grazie ad una maggiore accessibilità economica alle soluzioni blockchain secondo lo studio potrebbero incrementare il loro utilizzo nei prossimi anni, come previsto anche dalla Commissione europea.
Il progetto #Blockchain4EU, nato dall’accordo tra la DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship, and SMEs e il Joint Research Center (JRC), entrambi della Commissione, è proprio finalizzato alla diffusione della blockchain e di altre distributed ledger technologies (Dlt) e durerà fino al 2018.
Tecnologie Dlt che pur se ancora ad un livello embrionale stanno crescendo velocemente in termini di ricerca e applicazione, come ad esempio la gestione, il mantenimento e la conservazione di qualsiasi tipo di registro privato e pubblico (catastale, sanitario, scolastico, aziendale, ecc.); la gestione di qualsiasi sistema di verifica su documenti, eventi, licenze o transazioni che esistano in forma digitale; la riscossione delle imposte, l’assegnazione e la tracciabilità di fondi privati e pubblici; la gestione di identità digitali e l’accesso ai servizi di egovernment, grazie ai protocolli crittografici della blockchain che consentono di ottenere la garanzia assoluta della privacy degli utenti.