La blockchain nel settore telecom è destinata a generare un giro d’affari di un miliardo di dollari entro il 2023. E’ quanto emerge da un report condotto dall’americana ResearchAndMarkets.com, secondo cui nei prossimi 5 anni l’applicazione della blockchain al mondo delle telco passerà da un giro d’affari di 46,6 milioni di dollari a 993,8 milioni nel 2023, con una crescita annua media dell’84% dei ricavi nei prossimi 5 anni.
Secondo i report, a trainare gli investimenti e la crescente diffusione di soluzioni blockchain nella industry saranno le crescenti preoccupazioni per la sicurezza, che la nuova tecnologia potrà affrontare al meglio secondo gli operatori, nonostante la mancanza di un quadro regolatorio ben definito per la sua applicazione.
“La blockchain nella industry delle telecom sarà guidata da alcune preoccupazioni generali al settore, in primo luogo il suo crescente ruolo di supporto per i processi OSS/BSS (Operations support systems/business support systems) e i crescenti timori per la sicurezza sempre più diffusi fra le telco”, si legge nella sintesi del report.
A frenare la diffusione massiccia della blockchain nel mercato Tlc potrebbe essere la crescente preoccupazione per i processi di autenticazione degli utenti, l’incertezza sul status regolatorio della tecnologia e la mancanza di standard comuni che potrebbero rallentare lo sviluppo del mercato, sostiene il rapporto.
L’incertezza sul fronte normativo regolamentare è un aspetto comune a diversi settori e mercati dell’economia globale (in particolare il settore bancario) che nelle ultime settimane hanno sollevato alcuni dubbi sulla fiducia nei reali benefici della blockchain.