È una delle nuove piattaforme per effettuare transazioni finanziarie senza intermediazioni bancarie e attraverso tecnologia blockchain: un database distribuito che sfrutta le soluzioni P2P, dove praticamente ognuno di noi può effettuare prelievi e diventare un nodo della rete.
Si può dire che www.blockchain.info sia una specie di libro contabile e allo stesso tempo un sistema di verifica aperto (utilizzabile come modello in qualsiasi altro contesto, ad esempio le votazioni elettorali elettroniche), che non ha bisogno di accertamenti e lascia passare da parte del sistema bancario.
Nello specifico, Blockchain.info è un wallet in cui depositare i nostri soldi virtuali, effettuare acquisti e pagamenti, scambiare bitcoin, e dove è possibile visionare i “Blocchi” prodotti più di recente, le “Ultime transazioni” e altri link relativi al bitcoin. Si tratta di finestre su dati dinamici in continuo cambiamento e aggiornamento.
Ci sono le “News”, il motore di ricerca interno, quindi le aree per i “Grafici”, le “Statistiche”, i “Mercati”, le “Api”, il “Portafoglio” e l’opzione del cambio lingua (disponibile anche l’italiano). Percorsi facilmente individuabili, inseriti in una fascia di colore azzurro che corre lungo tutta la parte superiore della home page.
La grafica, infine, è molto elementare, con poche evoluzioni ed un uso dei colori piuttosto funzionale all’accesso diretto ai servizi. In sostanza, Blockchain.info offre contenuti molto particolari, interattivi, semplici nella consultazione e accessibili a tutti, a patto che si conosca bene la natura stessa della piattaforma e di quello che vi accade all’interno.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo