Con l’avvento del 5G all’orizzonte, l’ecosistema del digitale si prepara a grandi cambiamenti che toccheranno alla radice i processi di business di tutti i settori industriali e le abitudini dei consumatori, con l’avvento di nuove tecnologie, come la Blockchain, che soppianteranno sistemi ormai superati.
Ma quali sono i cambiamenti più concreti in arrivo per la società? Ecco 6 trend individuati da Gartner.
- Shopping immersivo
Secondo Gartner, saranno 100 milioni di consumatori che faranno espereinze di shopping in realtà aumentata entro il 2020. Secondo il sito specializzato siliconrepublic.com, si tratta di previsioni molto ottimistiche, perché al momento la realtà aumentata non ha ancora conquistato il mercato di massa, ma il trend è segnato anche grazie a soluzioni come Pokemon GO, che serviranno a diffondere questa tecnologia, tanto che un brand su ciqune, secondo le stime, userà soluzini di realtà aumentata entro il 2017.
- Browsing vocale
Vista in aumento la fruizone di sessioni di browsing vocale, senza il ricorso allo schermo, attraverso sistemi di interazione come Google Home o Amazon Eco. Secondo Gartner, eliminare l’uso delle mani per navigare online consentirà di ampliare il raggio di azione della rete a diverse attività come ad esempio cucinare, guidare, camminare, fare sport, socializzare ecc. Il che porterà alla diffusione di nuovi device di navigazione senza schermo.
- Il declino delle app mobili
Di pari passo con l’avvento del cosiddetto commercio vocale, calerà invece il ricorso alle app da parte dei groandi brand globali. Secondo Gartner, già nel 2019 il 20% dei brand abbandonerà le sue app mobili.
- Algoritmi sul posto di lavoro
Entro il 2020, l’impatto dei Big Data sulle abitudini di consumo e sul lavoro sarà già evidente. JP Morgan sfrutta già degli algoritmi che consentono di prevedere e influenzare positivamente il comportamento di migliaia di impiegati di banche di investimento e società di asset management minimizzando il rischio di decisioni errate o eticamente sbagliate.
La compagnia aerea Virgin Atlantic di Richard Branson utilizza un algoritmo che guida i piloti a consumare il minor quantitativi possibile di carburante.
- Cresce la blockchain
Secondo Gartner, il settore blockchain avrà un valore di 10 miliardi di dollari fra cinque anni. Entro il soso, secondo la società di analisi, emergeranno nuovi business legati a contratti smart ed efficienze dovute all’utilizzo delle blockchain che garantisce un’accelerazione concreta delle procedure e dei tempi di esecuzione dei processi.
- I giganti del web saranno dappertutto
Secondo Gartner, entro il 2021 il 20% di tutte le attività che occupano l’individuo coinvolgerà almeno uno dei sette maggiori player del digitale (Google, Apple, Facebook, Amazon, Baidu, Alibaba and Tencent). Un processo che andrà di pari passo con la digitalizzazione di interi settori della sopcietà, ad esempio di quello sanitario. Il perché è presto detto: i giganti del web sapranno sempre di più su ciascuno di noi. Se entreranno anche nel settore finanziario, difficile prevedere cosa succederà e quale sarà il futuro del settore bancario.
- Blockchain, oltre il bitcoin. Ecco come la usano Stati e Governi
- Blockchain, vantaggi per le aziende
- Blockchain a rischio sicurezza?
- Blockchain, ostacoli alla sua adozione
- Blockchain, cinque tecnologie da tenere sott’occhio
- Blockchain: il matrimonio con le banche non è dietro l’angolo (o non si può fare?)
- Blockchain: non è (ancora) la panacea per il sistema finanziario
- Blockchain, banche al lavoro su piattaforma open source