Dal Black Friday al Cyber Monday 2016, passando per la festa nazionale del giorno del Ringraziamento (in tutto 4-5 giorni di grandi eventi), negli Stati Uniti sono stati spesi complessivamente 13 miliardi di dollari in acquisti online l’anno passato (6 miliardi di dollari nella sola Gran Bretagna), il 15% in più rispetto al 2015 secondo Adobe Digital Insights.
Il prossimo 24 novembre è il Black Friday, mentre il 27 novembre è il Cyber Monday, due giorni legati allo shopping online, con i siti di ecommerce pronti a sfoderare sconti straordinari, anche del 70%.
“Il Black Friday nasce come la giornata di grandi sconti per dare il via alle spese natalizie. Oggi rappresenta, insieme alle vendite di fine anno, dal 30% al 50% dei ricavi annuali del commercio al dettaglio”, ha spiegato in una nota Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp.
“Per l’incidenza che ha sui bilanci, è sempre più importante saper valorizzare il week end lungo che va dal Black Friday al Cyber Monday: con la guida vogliamo dare il nostro contributo, concentrandoci su quegli aspetti pratici in grado di donare alle campagne email dedicate il maggior potenziale di conversione possibile”.
In occasione di questi eventi annuali tanto attesi da imprese e consumatori, MailUp presenta oggi la sua nuova guida all’email marketing “Black Friday & Cyber Monday”.
Il documento, pubblicato con l’obiettivo di ottimizzare il piano di comunicazione delle aziende, si sviluppa lungo otto elementi strategici: dall’opportunità di database building, diversificando gli entry point, alle tempistiche per organizzare il calendario di invii; dalle drip campaign alle creatività (immagini, video e GIF animate), attraverso cui sottolineare l’eccezionalità dell’occasione; dalle modalità di utilizzo dei timer di conto alla rovescia agli strumenti di personalizzazione delle campagne; fino all’automation, uno strumento imprescindibile per convertire i quattro giorni in opportunità di recupero dei carrelli abbandonati e aprire la stagione dello shopping pre-natalizio.
Secondo dati di Retailmenot, per quest’anno si calcola che 7 consumatori americano su dieci spenderanno soldi online per fare regali tra Black Friday e Cyber Monday, con una spesa media di 750 dollari (+47% sul 2016). Spese al top per gli articoli di abbigliamento/accessori (53%) e l’elettronica di consumo (51%).