Cresce nella Ue il ricorso a Internet per prenotare viaggi e vacanze online. Nel 2014 il 75% dei cittadini europei ha prenotato viaggi aerei online e il 50% ha fatto ricorso al web per l’acquisto del ticket del treno. Anche l’albergo è stato acquistato via web per più della metà dei pacchetti venduti nel 2014.
Lo rileva Eurostat, servizio statistico della Ue, secondo cui il settore alberghiero è uno dei più avanzati nello sfruttamento delle risorse ICT. In generale, nel 2015 la possibilità di fare ordini online è disponibile da parte del 15% di tutte le imprese Ue, ma nel settore alloggio questa percentuale raggiunge il 74%.
In generale, rispetto a tutte le prenotazioni online effettuate nella Ue nel 2014, il 67% dei viaggi aerei è stato prenotato via web, a fronte del 52% dei biglietti del treno, del 47% dei viaggi in nave, del 22% dei bus, del 5% delle moto.
Olandesi e Finlandesi sono gli Europei che più hanno sfruttato la rete per prenotare le vacanze, con più dell80% dei viaggi arei prenotati online nel 2014. I paesi dove i cittadini sono invece meno propensi a prenotare viaggi online sono la Romania (23%), la Slovacchia (27%), la Repubblica Ceca (38%), il Belgio (45%) e la Grecia (47%).
Gli Italiani sono fra i più attivi nelle prenotazioni online, con il 61,9% che ha acquistato il biglietto aereo via web e il 45% che ha prenotato l’albergo online.
Per quanto riguarda la prenotazione alberghiera, la media Ue di quelle effettuate online dai turisti europei nel 2014 è del 55%. Ma ci sono grandi differenze a seconda dei paesi. Due viaggi su tre sono stati prenotati via web da cittadini olandesi (69%), francesi (68%), Lussemburghesi (67%), invece soltanto il 7% delle prenotazioni è stata fatta online da cittadini romeni e il 9% da bulgari.
Il punto di partenza dell’eCommerce nel settore alberghiero è il sito web. Il 95% delle aziende attive nel settore dell’accoglienza dispone di un sito, a fronte della media del 75% delle aziende con più di 10 dipendenti a livello Ue.
Il 74% delle aziende del settore accoglienza permette di prenotare online, a fronte del 17% delle aziende di tutti quanti i settori economici.