FrancoAngeli editore
Pubblicato: febbraio 2015
Pagine: 192
ISBN: 9788891710451
Prezzo: € 25,00
Quando l’espressione “big data” fece la sua prima comparsa nel mondo del business, Thomas Davenport ritenne si trattasse dell’ennesimo esempio di momentanea infatuazione per l’ultima moda proveniente dal mondo delle tecnologie digitali.
La ricerca condotta nel corso degli anni successivi lo portò però a ricredersi.
In questo suo nuovo libro, con un approccio orientato alla chiarezza e alla concisione, Davenport spiega ai suoi lettori che cosa si cela dietro un’espressione ormai di moda e perché tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno di organizzazioni e istituzioni dovrebbero conoscerne il significato.
Big data @l lavoro affronta tutti gli aspetti fondamentali dei big data:
- il loro impatto a livello tecnologico, manageriale e di analisi del comportamento dei consumatori;
- le opportunità che offrono ma anche i loro costi;
- in quali settori possono davvero risultare determinanti per il successo di un’organizzazione;
- quali loro caratteristiche sono state sovrastimate.
- Il libro vi aiuterà a comprendere:
- perché i big data sono importanti per la vostra organizzazione;
- quali competenze tecnologiche sono necessarie per gestirli al meglio;
- come reclutare o formare personale con le necessarie competenze;
- quali sono i fattori chiave da tenere in considerazione quando si pianifica l’implementazione di un progetto sui big data;
- come i big data stiano trasformando completamente il modo di gestire i dati nelle organizzazioni.
Con decine di case history – dalle aziende di telecomunicazioni a quelle di servizi sanitari, dalle utility ai media, dalle compagnie di assicurazioni alle imprese di produzione di beni di largo consumo, dagli istituti finanziari al mondo del retail – Big data @l lavoro vi mostrerà come sfruttare questa nuova opportunità per migliorare lo sviluppo di nuovi prodotti e per rafforzare i rapporti con i vostri clienti.
Thomas H. Davenport, insegna Information Technology e Management presso il Babson College ed è research fellow al MIT Center for Digital Business. È co-fondatore e research director dell’International Institute for Analytics e senior adviser per Deloitte Analytics. È autore, co-autore o curatore di diciotto libri, tra i quali: Competing on Analytics, Analytics at Work e Keeping Up with the Quants. Il suo “Competing on Analytics” (2006) è stato inserito nell’elenco dei dieci articoli più importanti apparsi sulla Harvard Business Review. Secondo la rivista Consulting Davenport è tra i venticinque maggiori consulenti a livello mondiale, mentre Fortune lo ha incluso tra i migliori cinquanta docenti di business.