Gli obiettivi green di Biden
La Casa Bianca sembra avere degli obiettivi precisi da raggiungere davanti a sé e sono: ripresa economica, posti di lavoro, sostenibilità ambientale e sicurezza nazionale. L’attuale programma del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha questi come pilastri portanti, in particolare il nuovo provvedimento appena firmato è centrato sulla ricerca della leadership americana nell’industria della mobilità e dei trasporti green.
Happening Now: President Biden delivers remarks on the steps our Administration is taking to strengthen American leadership on clean cars and trucks and create good paying, union jobs. https://t.co/H3C8mLrljA
— The White House (@WhiteHouse) August 5, 2021
Biden ha infatti firmato un nuovo provvedimento esecutivo con il quale rilancia l’ambizioso obiettivo per decarbonizzare mobilità e trasporti nel Paese: entro il 2030 il 50% dei nuovi veicoli prodotti e venduti sul mercato americano dovrà essere elettrico e a zero emissioni.
Misure che nelle intenzioni della Casa Bianca dovrebbero allo stesso tempo favorire una riduzione del 60% delle emissioni di gas serra derivanti dalle vendite di nuove autovetture e facilitare il raggiungimento dell’obiettivo della riduzione del 50-52% di gas serra grazie alla decarbonizzazione dell’economia.
I benefici per cittadini e imprese
Lo stesso provvedimento presidenziale regola i nuovi standard sull’efficienza energetica, sul livello di sostenibilità ambientale dei carburanti e per la riduzione dell’inquinamento (soprattutto urbano e delle risorse idriche), ma anche i nuovi parametri di qualità della vita e delle cure sanitarie pubbliche, con nuove risorse per la promozione della giustizia ambientale e il contrasto alla crisi climatica.
La proposta mira ad ottenere entro pochi anni vantaggi economici crescenti dalle politiche ambientali ed energetiche orientate verso la sostenibilità al 100%, con risparmi per 140 miliardi di dollari e oltre 757 miliardi di litri di benzina che non saranno consumati, evitando quindi di generare due miliardi di tonnellate di emissioni di CO2.
I benefici economici per il cittadino medio sono stati calcolati in 900 dollari risparmiati ogni anno, proprio grazie alla mobilità elettrica.
Elettrificazione della mobilità e decarbonizzazione
La grande industria automobilistica americana, con i colossi Ford, General Motors, Stellantis, e il sindacato United Auto Workers, hanno già dichiarato che faranno la loro parte, perché l’obiettivo che si è posto il Governo, di aumentare i posti di lavoro e far ripartire l’economia, è lo stesso del mondo imprenditoriale americano.
Una trasformazione della mobilità e dei trasporti (anche i camion e i mezzi pesanti in generale) in chiave elettrica che ormai è davvero a portata di mano.
Come spiegato dal documento firmato da Biden, dal 2010 i costi delle batterie sono diminuiti dell’85%, rendendo l’auto elettrica sempre più vantaggiosa rispetto ad una a benzina, mentre l’autonomia media del veicolo è aumentata notevolmente, mentre allo stesso tempo sono diminuiti enormemente i tempi di ricarica.
Sul mercato ci sono sempre più modelli di auto elettriche, solo nel 2020 ne sono stati lanciati più di 40 e altri ne stanno arrivando.
Nel primo trimestre del 2021 negli Stati Uniti sono state vendute 100 mila nuove auto elettriche 100% a batteria, con un aumento del +120% su base annua. Di queste nuove ecars, una su quattro è una Tesla.
Durante il 2020 sono state vendute oltre 345.000 vetture elettriche in America, per un totale di oltre 1,5 milioni di unità in circolazione (erano 1,1 milioni nel 2019).