Key4biz

BEI investe 400 milioni in Belgio per progetti smart city

Sono otto i progetti smart city in Belgio che saranno supportati dalla Banca europea degli investimenti (Bei) assieme alla Belfius bank. Un programma di finanziamenti coordinato dai due istituti per un ammontare di 400 milioni di euro.

Si tratta dello “Smart Cities & Sustainable Development programme”, che fino ad oggi ha finanziato progetti smart city dedicati alla mobilità sostenibile, all’efficienza energetica e alle smart community per 35 milioni di euro in diverse città d’Europa.

Gli otto progetti selezionati e sostenuti dal programma congiunto Bei-Belfiius per le città del Belgio riguardano:

Pim van Ballekom, vice presidente della Bei, ha dichiarato: “Con iniziative come queste intendiamo dare un concreto apporto alla strategia Europa 2020”.

In Belgio il 98% circa della popolazione vive in città ed entro il 2020 è probabile che la quasi totalità dei cittadini abbia scelto di vivere in aree urbane. “Questo significa che è necessario intensificare gli sforzi e gli investimenti nel settore smart city, con il fine di migliorare la qualità della vita degli abitanti delle città e di promuovere nuovi modelli di business per le aziende”, ha affermato van Ballekom.

Exit mobile version