Molti hanno inizialmente etichettato l’esperienza di Bau Beach a Maccarese, in provincia di Roma, come una moda passeggera, un evento estivo di breve durata che si sarebbe esaurito magari nel giro di qualche stagione. Invece, sono passati 15 anni da quell’estate del 2000 quando l’Associazione S.D.Baubeach Village ha piantato gli ombrelloni per cani e padroni nel litorale a Nord di Roma.
Una spiaggia fuori dal comune, forse la prima del suo genere in Italia, ispirata ed animata da un approccio culturale definito ‘antispecista’, perchè “la sola appartenenza a una diversa specie non giustifica eticamente il diritto di disporre della vita, della libertà e del lavoro di un essere senziente”.
Attraverso il sito web ufficiale www.baubeach.net chiunque voglia portare con sé in spiaggia il proprio amico a quattro zampe ha la possibilità di conoscere in anticipo regolamento, condizioni di accesso, servizi e costi.
Non è semplice gestire un tratto di litorale, d’estate densamente affollato, attrezzandolo per uomini e cani. Per sconfiggere stereotipi e diffidenza è necessaria un’esemplare condotta etica e comportamentale, senza rigidi schemi, ma orientata al rispetto del prossimo, alla tutela della spiaggia e del mare che sono ‘beni comuni’ e ad un controllo del cane finalizzato ad evitare ogni tipo di spiacevole incidente.
Ecco perché tra le parole d’ordine del Bau Beach Village ci sono i tag: gioco, rispetto, condivisione e conoscenza (più tante altre come: mare, gioco, bellezza, incontro, esperienza e amore). Subito in testa alla home page troviamo le voci ‘Chi siamo’, per conoscere l’associazione, la sua storia e il lavoro svolto, ‘Come funziona’, per avere un’idea di massima sull’accesso, i costi e le regole da rispettare, e le ‘Attività’ che giornalmente sono organizzate nel villaggio, a cui si aggiungono i servizi: docce, bagni, pronto soccorso, punto ristoro, area giochi e attività sportive (per uomini, per cani e per uomini e cani assieme).
Il sito, che è consultabile anche in lingua inglese e tedesca, è ricco di foto e video che raccontano fedelmente quanto offre e accade nella struttura, con i canali ‘Gallery’ (foto e video), ‘Calendario eventi’, ‘Sinergie’, ‘Progetti’.
Pagine nel complesso facilmente accessibili a tutti, sempre accompagnate da foto e video, condivisibili sui principali social network, con un gruppo su Facebook che raccoglie migliaia di utenti ed altri su Google+ e YouTube, per implementare la comunicazione sociale e la possibilità di interagire con il pubblico della rete.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo