La Belgian Gaming Commission ha aperto un’inchiesta sul sistema di loot box di Star Wars: Battlefront II e Overwatch. Lo scopo dell’inchiesta è di stabilire se il sistema possa essere considerato gioco d’azzardo.
Battlefront II e Overwatch, come altri giochi, permettono ai giocatori di acquistare casse digitali in gioco tramite cui sbloccare oggetti. La valuta in questione può essere ottenuta giocando o acquistata con valuta reale.
In precedenza, la ESRB aveva già dichiarato di non ritenere gioco d’azzardo questi sistemi di monetizzazione , in quanto i giocatori ottengono comunque qualcosa dall’investimento fatto.
Stavolta, la questione sembra essere più complessa: se un organo governativo dovesse classificare un videogioco gioco d’azzardo, lo status del medesimo potrebbe essere passibile di modifiche presso ESRB e altri organi simili.
In precedenza, Overwatch di Blizzard Entertainment è già stato passato al vaglio in Cina per gli stessi motivi. In quest’ultimo caso, il gioco è stato modificato per ottemperare a una legge e mostrare ricompense e probabilità di ottenere queste ultime in base al tipo di cassa aperto.