Direttore marketing & operations,
Microsoft Italia
Barbara Cominelli è il nuovo direttore marketing & operations di Microsoft Italia. Cominelli subentra a Paola Cavallero, che ha recentemente assunto la carica di direttore della divisione consumer & device sales dell’area mediterranea.
Prima di entrare a far parte di Microsoft Italia, Cominelli dal 1 novembre 2013, copriva la carica di direttore commerciale operations & digital di Vodafone Italia, con la responsabilità delle strategie del CRM, della pianificazione tecnologica e della gestione operativa dei call center, del Credit & Risk Management, degli Online Services e dello sviluppo ed implementazione dei Prodotti e Servizi.
È stata inserita a marzo 2016, da Inspiring Fifty, il network paneuropeo di donne che ricoprono ruoli di rilievo nel settore tecnologico, nella classifica delle 50 donne più influenti nel campo della tecnologia.
Entrata in Vodafone nel 2010, ha ricoperto il ruolo di Head of Commercial Operations Consumer Mobile ed è stata a capo dell’area Strategia, Pianificazione e Gestione dei Partner all’interno della Divisione Commercial Operations.
In precedenza, è stata Direttore Strategia, Pianificazione e Marketing in Tenaris Dalmine e Presidente del CDA di So.Par.Fi Dalmine Holdings. Inoltre, si è occupata della gestione degli investimenti nel settore High Tech/Internet in Italia, Francia e USA all’interno di una società di Venture Capital ed ha iniziato la sua carriera professionale in una primaria società di consulenza strategica con sede a Londra e Milano.
Da aprile 2015 è membro del consiglio di amministrazione di ERG SpA.
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un Master in International Management.