Il concorso “Welfare, che impresa!”, giunto alla quinta edizione, intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori:
- Cultura, valorizzazione del patrimonio e del paesaggio;
- Rigenerazione e restituzione alla fruizione collettiva di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata per fini di interesse generale e per la comunità;
- Welfare territoriale, servizi di cura e welfare aziendale;
- Agricoltura sociale;
- Energia;
- Sostenibilità ambientale e circular economy;
- Smart cities e mobilità.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al Concorso Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del presente Concorso al fine di poter risultare assegnatari dei premi.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare al Concorso Enti aventi la seguente forma giuridica:
- fondazioni, associazioni, comitati;
- organizzazioni di volontariato;
- associazioni di promozione sociale;
- associazioni e società sportive dilettantistiche;
- organizzazioni non governative;
- reti associative;
- cooperative sociali o altre forme cooperative purché operanti in misura prevalente negli ambiti del Concorso (ad esempio, cooperative culturali);
- imprese sociali;
- startup innovative a vocazione sociale;
- società benefit;
- altre forme giuridiche (Codice del Terzo Settore);
- altre organizzazioni che non abbiano finalità lucrative disciplinate da leggi speciali.
Tipologia di interventi ammissibili
Il Concorso ha l’obiettivo di premiare e supportare i migliori progetti promossi da Enti, in grado di produrre benefici in termini di welfare comunitario e sviluppo locale.
In particolare, il Concorso si pone le seguenti finalità:
- sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare;
- stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile;
- favorire iniziative di rete e multistakeholder, capaci di produrre benefici concreti per la comunità;
- alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione.
I progetti presentati, per meglio rispondere agli obiettivi del Concorso, dovranno:
- avere come obiettivo primario la generazione di impatto sociale, secondo criteri e metriche predeterminate;
- favorire l’occupazione, in particolare dei giovani e delle categorie svantaggiate;
- essere promuovibili sul territorio attraverso la creazione di reti;
- utilizzare la tecnologia, anche digitale;
- consentire l’elaborazione di un piano prospettico di sostenibilità economica;
- avere già validato la fattibilità, e poter esibire un proof of concept o un prototipo.
La partecipazione al concorso offrirà l’opportunità di acquisire nuove competenze utili a migliorare la propria capacità progettuale, attraverso un ricco percorso formativo.
I partecipanti accederanno ad un percorso online di formazione di diversi argomenti, tra cui:
- impatto sociale: indicatori, forme giuridiche e strumenti di finanziamento, terza economia;
- introduzione alla digital social innovation;
- scenari di open innovation;
- misurazione dell’impatto sociale;
- risorse finanziarie e fundraising;
- scalabilità;
- project Planning;
- business plan.
Inoltre, i 12 finalisti si aggiudicheranno la partecipazione a un workshop formativo di 2 giornate, finalizzato a mettere a punto il proprio progetto. A
l termine del workshop formativo, gli enti finalisti saranno supportati attraverso un’attività di mentorship, finalizzata alla strutturazione del pitch per l’evento finale.
Entità e forma dell’agevolazione
Sono previsti i seguenti premi:
- al primo classificato € 40.000 a fondo perduto;
- dal secondo al quarto classificato € 20.000 a fondo perduto.
Tutti gli Enti vincitori potranno inoltre accedere a:
- sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori;
- un finanziamento a condizioni agevolate erogato da UBI Banca fino a € 50.000 e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi;
- consulenza personalizzata con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
Sono previsti dei premi speciali:
- la possibilità di avviare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture;
- l’accesso facilitato allo Scaling Program di Impacton;
- due percorsi di mentorship per due Enti finalisti (non vincitori);
- possibilità per un Ente finalista di partecipare all’Open Camp 2021.
Scadenza
La scadenza del bando è fissata al 20 aprile 2021.