Con il bando “Un Paese ci vuole 2020”, la Regione Lazio intende salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale dei Piccoli Comuni laziali.
Regione Lazio: bando per i piccoli comuni
Con uno stanziamento totale di 2,5 milioni di euro per il biennio 2021/2022, l’Avviso pubblico mira a finanziare progetti di riqualificazione e a contribuire alla ripresa dei piccoli centri laziali non appena verrà superata l’emergenza Covid-19.
Comuni Beneficiari
Tutti i comuni del Lazio con meno di 5.000 abitanti potranno partecipare con una propria proposta progettuale volta al recupero fisico di beni, manufatti, siti, spazi di valore storico, culturale e ambientale a cui si coniughino effetti durevoli, dinamiche economiche e azioni di partecipazione sociale.
Particolare attenzione verrà riservata a quei progetti che tengano conto delle tradizioni locali, del proprio patrimonio culturale immateriale e che coinvolgano attivamente la comunità e, in particolare, i più giovani.
Tipologia di spese ammissibili
Sono diverse le tipologie di intervento contemplate nel bando: ogni comune potrà ricevere fino a 40.000 euro per interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana, come ad esempio la sistemazione di spazi pubblici significativi per la comunità locale, il recupero di edifici, aree verdi e beni culturali, per la realizzazione e riqualificazione di percorsi pedonali e per valorizzare spazi urbani ed extra-urbani attraverso la realizzazione di opere d’arte.
Scadenza
Il bando è stato pubblicato il 5 maggio e le domande potranno essere presentate fino al 15 luglio 2020.
Per partecipare al bando Un Paese ci vuole – Valorizzazione dei piccoli comuni del Lazio vai qui.