Sul sito web del Governo italiano è stata pubblicata la graduatoria ufficiale dei progetti che saranno finanziati nell’ambito del Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Il fondo di cui il programma è dotato è pari a circa 500 milioni di euro.
Sono 120 in totale i progetti che Comune per Comune sono stati selezionati e sono entrati in graduatoria, per più di 2 miliardi di finanziamenti necessari.
I progetti in questione sono dedicati alla promozione di iniziative tese al miglioramento della qualità del decoro urbano, alla manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti, all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, al potenziamento delle prestazioni urbane anche con riferimento alla mobilità sostenibile, allo sviluppo di pratiche, come quelle del terzo settore e del servizio civile, per l’inclusione sociale e per la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano, anche con riferimento all’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati.
I 500 milioni di euro inizialmente destinati al bando saranno utilizzati per coprire finanziariamente i primi 24 progetti in graduatoria, per tutti gli altri ci sarà d’aspettare lo stanziamento di nuove risorse.
Al momento della firma della convenzione e/o accordo di programma, il Comune assegnatario riceverà il 10% del finanziamento. Nella fase intermedia di realizzazione del progetto, riceverà il 30%. La restante parte sarà assegnata a conclusione del progetto.