In Finlandia si può navigare su Internet da mobile “senza pensieri”, inteso senza la paura di consumare in fretta la connessione dati. Infatti gli utenti possono selezionare la velocità per tutti i servizi senza che il loro utilizzo sia limitato. Con questo background è più facile leggere la classifica, stilata da statista per Forbes, sui 15 Paesi che nell’Ocse utilizzano più GB con la connessione a banda larga da mobile.
Nel 2016 i finlandesi hanno consumato in media più di 10,95 GB al mese, seguono gli austriaci con 6,28 GB e chiudono il podio gli svedesi con 4,38 gigabyte mensili.
Nel monitoraggio l’Italia non è stata presa in considerazione, ma sappiamo che i ‘fortunati’ finlandesi sono primi in classifica perché la connessione dati costa un terzo rispetto al nostro Paese: per la precisione 10 GB costano per gli utenti in Finlandia circa 17 euro, pari a 1,67 euro al GB. Nel nostro Paese, secondo l’ultima rilevazione di SOS Tariffe.it su questo tema, il costo medio per ogni GB di dati mobili è di 5,56 euro.