È online dal 20 ottobre 2015 ‘Bilanci atenei’ (Ba), il nuovo portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che mette a disposizione di tutti informazioni relative ai dati di bilancio e agli indicatori di sostenibilità economico-finanziaria delle Università italiane.
Su ba.miur.it si può trovare la normativa aggiornata, si possono effettuare ricerche mirate sui dati relativi alle entrate e le spese degli atenei nazionali per l’anno in corso e gli anni passati (fino al 2011), le loro performance finanziarie, il livello di indebitamento e molto altro.
Quattro le sezioni visitabili, tutte disposte nella parte alta della home page e suddivise nelle voci: ‘Normativa/Indicatori’, ‘Consolidato ateneo’, ‘COEP’ (Contabilità Economico-Patrimoniale delle Università) e un ‘Cruscotto’ per le ricerche.
La grafica scelta orienta più velocemente il visitatore tra i percorsi e ne facilità la consultazione, di per sé semplice e accessibile a tutti. I contenuti pubblicati sono quasi esclusivamente di testo e sono scaricabili gratuitamente, per la visione offline.
Al termine della navigazione del sito si può lasciare il proprio gradimento o meno dell’esperienza di rete, selezionando degli emoticon colorati e partecipando ad un piccolo sondaggio. Una buona iniziativa, in termini di maggiore chiarezza delle informazioni raccolte, coinvolgimento del pubblico e condivisione delle informazioni, per avvicinare i cittadini alle università italiane, attraverso la promozione degli open data e della trasparenza amministrativo-contabile.
Non esiste al momento nessuna traccia dell’iniziativa sui social network e gli stessi documenti pubblicati non prevedono nè la condivisione sulle reti sociali, nè la possibilità di lasciare commenti da parte degli utenti, limitando fortemente la possibilità di interazione e di scambiare idee sull’argomento.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo